FOLLONICA – Era stata annunciata nei giorni scorsi e adesso viene ufficializzata. Si tratta della lista “Socialismo Democrazia e Ambiente” che riunisce sotto un unico simbolo tre partiti che hanno deciso di stare insieme, entrare nello schieramento del centrosinistra e sostenere la candidatura a sindaco di Andrea Benini. A dare vita alla lista il Psi, il Centro democratico e i Verdi.
«Andare da soli – spiegano dalla lista – con un proprio candidato sindaco nella speranza di far valere le idee in caso di ballottaggio o contribuire sin dall’inizio alla stesura di un programma di centro sinistra di rilancio della città? L’interrogativo, d’obbligo in politica, si è sciolto grazie alla volontà di Andrea Benini di segnare un cambio di passo per Follonica: facciamo tesoro degli errori della giunta Baldi, torniamo ad ascoltare i cittadini e poniamoci l’obiettivo di rilanciare l’ esigenze del lavoro, del commercio, del turismo per i follonichesi».
«Con la nostra presenza – aggiungono – contribuiamo alla formazione di un centro sinistra moderno e riformista che, consolidato nel sociale e nella cultura, riesca a comprendere le esigenze dei settori produttivi della città. Ma, nel programma che stiamo stendendo, grazie al nostro apporto il tema della sicurezza e dell’ambiente non sarà più solo ad appannaggio di altre aree politiche: si possono garantire sicurezza e integrazione sociale non ricorrendo sempre alla repressione. E se qualche alleato parla di redenzione da parte nostra, forse nostalgicamente non ha capito che la precedente giunta è arrivata al termine ed ora anche grazie a noi si volta pagina con un centro sinistra che dopo cinque anni torna unito. E’ già un primo importante risultato».