SCARLINO – È una lista giovane quella che affiancherà il candidato sindaco del centro sinistra a Scarlino Marcello Stella, una lista in cui quattro dei 12 componenti hanno meno di 30 anni. «Era una squadra già forte che si rafforza ulteriormente – afferma Stella –. Abbiamo scelto di puntare sui giovani per accogliere le istanze di rinnovamento che si fanno sentire in tutta Italia, senza però dimenticare l’esperienza: puntando sulle persone e sulle competenze».
E così ai sette candidati già presentati, se ne aggiungono, come prevede la riforma Delrio, altri cinque: Alessio Florini, 21 anni, Alice Romagnoli, 28 anni, Sergio Tognarini, tutti e tre in quota Pd, Roberto Fanelli, Sel, e Luciano Cocolli, del Centro democratico. Oltre a loro i sette già presentati, tra cui tre assessori uscenti: Arianna Picci (Pd), Luca Niccolini (Pd) e Paolo Rustici (Idv); il resto della squadra è formato da Moreno Radi (Pd), Giusi Rizzo (Pd), Sandro Grassi (Pd) e Francesca Mencuccini (Psi) (nella foto i cinque nuovi candidati).
«Molti si affacciano alla politica per la prima volta – prosegue Stella -: siamo soddisfatti delle adesioni avute alla nostra coalizione, aperta a tutte le istanze, abbiamo puntato sul rinnovamento però con alcune conferme. Vogliamo riavvicinare i giovani alla politica, e siamo contenti anche della presenza femminile». Tra le conferme, due dei quattro giovanissimi in lista: Arianna Picci, 25 anni e Luca Niccolini, 22.
Una lista che va a rappresentare tutti i settori della società: c’è un medico, Tognarini, un infermiere vicino al mondo dell’associazionismo, Fanelli, un imprenditore agricolo, una studentessa… «Rinnovamento ed esperienza – come sottolinea Stella che conclude – per essere a servizio dei cittadini ed espressione di tutto territorio. Siamo gente che comunque vada resterà qui a lavorare per questo paese perché quel che conta è una presenza costante tra la gente».