SCARLINO – Entra nel vivo la campagna elettorale del Movimento 5 Stelle che per le amministrative del 25 maggio a Scarlino sostiene la candidatura di Marco Mazzei (nella foto). La lista al completo con tutti i candidati consiglieri sarà presenta ufficialmente domenica 27 aprile a Scarlino Scalo alla Sala Auser a partire dalle 17.
Durante l’incontro sarà presentato anche il programma che è già consultabile sul sito internet www.scarlino5stelle.it.
Tra i temi che saranno afforntati durante l’iniziativa si parlerà di democrazia partecipativa, di connettività, di ambiente, di rifiuti zero.
«Discuteremo dell’acqua – spiega Mazzei – come bene comune e come tale libero dalle logiche del mercato, di agricoltura biologica-naturale in grado di preservare l’economia agreste locale, di efficientamento energetico e di rinnovabili, unica strada possibile da percorrere per un futuro sostenibile, di uso del territorio e urbanistica con l’obiettivo di proporre nuove forme di organizzazione dello spazio urbano fondate sull’esigenza di contenere il consumo del suolo».
«Parleremo di una mobilità sostenibile che tenga in considerazione la tutela della salute, del territorio e dell’ambiente, di sviluppo del territorio e lavoro prevedendo una forte semplificazione burocratica e un’incentivazione alla creazione di posti di lavoro alternativi e innovativi, di mare, da valorizzare, da incrementare nelle opportunità e da tutelare, di turismi, nell’ottica della loro incentivazione e promozione tenendo conto dell’importante ruolo di coordinamento che può svolgere un’amministrazione ai fini del buon funzionamento di questo comparto».
«Affronteremo le problematiche legate alla scuola, in cui il comune può intervenire solo in parte ma può almeno rendere gli edifici e il materiale adeguato, quelle legate alla sanità dove l’obiettivo deve essere quello di proteggere la salute dei cittadini come bene primario, svincolato dalle leggi del mercato».
«Discuteremo di sport, inteso come base di aggregazione oltre che di cura del benessere fisico, di cultura, puntando ad un intreccio tra le virtù e le arti, ottimizzando spazi, realtà e qualità degli eventi culturali, di politiche sociali valorizzando la cittadinanza attiva, cioè l’associazionismo e il volontariato, coadiuvata dall’amministrazione e di sicurezza mettendo in atto una serie di interventi per combattere i cosiddetti reati minori e tutti quegli atti vandalici che ultimamente interessano il nostro comune».