ROMA – “Il Governo ci ha informato che andrà avanti senza se e senza ma sulla realizzazione dell’autostrada Tirrenica, dimostrandosi sordo alle legittime preoccupazioni degli enti locali”. Così la deputata grossetana di Sel Marisa Nicchi in merito alla risposta del ministero ai trasporti all’indomani dell’interrogazione parlamentare presentata. Due le risposte del Governo alle questioni sollevate da Sel: una risposta scritta all’interrogazione della deputata Nicchi e una risposta orale durante il question time al Senato dopo l’interrogazione del senatore Massimo Cervellini.
“Ci hanno sbrigativamente riferito che intendono proseguire l’opera, ma la Tirrenica è una speculazione economica ai danni degli automobilisti – ha aggiunto Nicchi – E’ uno scempio, un’opera inutile e altamente impattante. Invece che spendere miliardi e deturpare il territorio della Maremma, si dovrebbe ammodernare e mettere in sicurezza l’attuale Aurelia a quattro corsie”.
“Il ministro non sa o fa finta di non sapere – ha aggiunto il vicepresidente della Provincia di Grosseto Marco Sabatini –. La risposta del ministero, oltre che tardiva, è densa di inesattezze, segno evidente che la materia è praticamente sconosciuta”. Sabatini e Nicchi concludono con un invito al ministro ai trasporti Lupi: “Il ministro esca dal Palazzo e venga in Maremma per vedere coi propri occhi le tantissime criticità del progetto”.
Il senatore Massimo Cervellini aggiunge: “’Il ministro Lupi con una non risposta di pochi secondi pensa di mettere a tacere le proteste dei territori e di procedere ad alta velocità nello scellerato progetto dell’Autostrada Tirrenica’.