MARINA DI GROSSETO – Prosegue l’opera dei cinque anonimi cittadini che ci hanno abituato ormai ai loro raid per pulire e tutelare la pineta. È infatti la nona volta che gli spazzini per amore e per necessità si mettono all’opera. Questa volta nel loro mirino un angolo di pineta vicino al Campeggio Eden a Marina di Grosseto.
È l’ennesimo intervento volontario di ripristino ambientale effettuato tra Marina e Principina negli ultimi mesi. In questo caso, come la foto dimostra, sono state raccolte decine di sacchi di materiali inerti dell’edilizia, «scaricati impunemente da incivili o ditte edili disoneste che non rendono onore alla categoria – affermano gli amanti della natura -. L’illegalità diffusa aumenta anche da noi il degrado ambientale oltre che quello civile e purtroppo se non vi sarà un’inversione di tendenza assisteremo sempre più spesso a spettacoli poco edificanti come quello della discarica abusiva di Marina».
«Come al solito è stata avvisata per il ritiro Sei Toscana e Gianluca Conte e Giancarlo Tei, sempre vicino al gruppo di volontari che probabilmente aumenteranno ancora di numero, visto l’interessamento di Fernado Bruno del gruppo “Dritti alla meta” che ha assicurato disponibilità per eventuali e futuri ripristini ambientali.