GROSSETO – Domani non potranno essere attivati regolarmente i servizi di informazione turistica “Mitup” sul territorio maremmano e amiatino. Lo comunica, con rammarico, la Provincia di Grosseto che era pronta ad aprire gli sportelli domani, in vista del periodo pasquale.
L’aggiudicazione definitiva da parte della Provincia all’Ati gestrice del servizio e formata da Sistema Museo e Amatur, è stata, infatti, bloccata questa mattina, venerdì 18 aprile 2014, dal Consorzio turistico Maremma Promotion che ha ritenuto di adire il Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana.
La Provincia, nel rispetto delle norme, si era prodigata affinché il servizio di informazione turistica fosse attivato prima della Pasqua e, conseguentemente, delle festività del 25 aprile e Primo maggio. Ciò, invece, non sarà possibile. Domani, sabato 19 aprile, quindi, tutti gli sportelli saranno chiusi al pubblico, compreso l’ufficio principale situato al Cassero Mediceo di Grosseto e che coordina l’attività sul territorio.
“Maremma informazioni turismo unico provinciale” è il sistema altamente innovativo, su cui la Provincia ha investito risorse ed energie dopo lo scioglimento delle Apt, attivo dallo scorso 6 luglio per rafforzare il brand di Maremma Toscana grazie ad una moderna visione di ospitalità 2.0. Il tutto coordinato da un Tourism information center in collegamento con la Regione Toscana. Il Mitup integra e mette in connessione Iat, uffici di informazione ed accoglienza turistica locale presenti nel territorio e i soggetti che offrono servizi turistici – Comuni, Pro Loco, parchi, porti, etc. – superando la frammentazione che, fino a ieri, aveva caratterizzato il sistema e permettendo, così, ai turisti di avere informazioni su tutto ciò che è possibile fare in ogni angolo della provincia durante il loro periodo di permanenza.