FOLLONICA – La capolista passa al Capannino nell’ultima giornata di campionato e supera la squadra di Polverini con il punteggio di 5-3. Gara decisa soprattutto nel primo tempo, quando Follonica si trova a dover scalare una montagna impervia sulla via della rimonta, dato che il Forte dei Marmi mette il turno e si porta avanti per 4-0. E’ comunque una sconfitta indolore per gli azzurri che chiudono la regular season al sesto posto. Il Trissino infatti, viene battuto a domicilio dal Valdagno per 6-2, mentre il Giovinazzo fa addirittura peggio, perché viene superato in casa dal Lodi per 3-1. La classifica resta così immutata anche dopo gli ultimi 50 minuti di gioco. Al Capannino, in ogni caso, il Forte dei Marmi ha dimostrato di meritare la prima posizione in campionato, conquistata con largo anticipo. L’avvio della squadra di Crudeli è subito di alto livello, con Cancela a siglare il vantaggio e Gil a fissare il raddoppio sul punizione. Verona e Torner completano il poker del primo tempo, a cui risponde solo Marco Pagnini, sempre più marcatore principe della squadra follonichese.
Nella ripresa Federico Pagnini illude dimezzando lo svantaggio, anche se il gol del 4-2 è troppo tardivo per sperare in una rimonta concreta. Il Forte dei Marmi comunque, non rischia niente e allunga nuovamente con Torner, prima che Franco Polverini metta dentro il definitivo 5-3 a una manciata di secondi dalla sirena. In definitiva, quindi, malgrado la sconfitta e la penalizzazione di 2 punti giunta nel finale di stagione, Follonica ottiene ciò che merita: un sesto posto che in molti non avrebbero pronosticato a inizio stagione e che è figlio di un gruppo umile e di un collettivo che quando scende in pista sa vendere cara la pelle. Ora sotto con i play-off per lo scudetto, Follonica se la vedrà con Valdagno: gara1 in programma il 22 aprile, gara2 il 26 e infine gara3 il 29. Un trittico che porterà alla semifinale, in cui l’avversaria uscirà fuori dal confronto tra Breganze e Trissino.
BANCA CRAS FOLLONICA-ALIMAC FORTE DEI MARMI 3-5 (1-4)
BANCA CRAS FOLLONICA: A.Franchi, S.Paghi, F.Garcia, M.Bracali, D.Banini, F.Polverini, F.Pagnini, M.Pagnini, G.Menichetti, M.Saitta. All. F.Polverini. ALIMAC FORTEMARMI: A.Verona, P.Gil, M.Giorgi, A.Orlandi, R.Crudeli, E.Torner, P.Cancela, F.Stagi, P.Vannucci. All. R.Crudeli. ARBITRI: Rotelli R. – Carmazzi M. MARCATORI PT: 3:00 P.Cancela (FdM), 7:15 (Pun) P.Gil (FdM), 11:53 A.Verona (FdM), 17:45 E.Torner (FdM), 19:25 M.Pagnini (Fol). MARCATORI ST: 17:35 F.Pagnini (Fol), 21:54 E.Torner (FdM), 24:17 F.Polverini (Fol). ESPULSI PT: M.Pagnini (Fol). ESPULSI ST: R.Crudeli (FdM).
Classifica Finale: Forte dei Marmi 69 Breganze e Valdagno 57 Cgc Viareggio 55 Bassano 45 Follonica 39 Trissino e Giovinazzo 38 Sarzana 36 Lodi 35 Prato 32 Matera 11 Correggio 6 Spv Viareggio 4.