GROSSETO – Il Consiglio comunale ha approvato la modifica al Regolamento per la disciplina delle attività rumorose.
Scopo della modifica è quello di prevedere forme semplificate e meno onerose di autorizzazioni in deroga a favore di chi organizza attività, eventi e manifestazioni particolarmente significative per la collettività, nonché iniziative di rilevante interesse pubblico.
Nello specifico a essere modificato è stato l’articolo 37 con il quale si prevede di rilasciare autorizzazioni in deroga in forma semplificata per attività temporanee e manifestazioni che comportino l’impiego di macchinari o impianti rumorosi.
Si tratta di manifestazioni che interessano aree diverse da quelle destinate a spettacolo a carattere temporaneo, mobile o all’aperto e che non siano in prossimità di scuole, ospedali, case di cura e di riposo. I percorsi semplificati per le autorizzazioni in deroga riguarderanno le organizzazioni di volontariato, le Pro loco, le cooperative sociali, le onlus, le associazioni e società sportive dilettantistiche per le attività ludico motorie, le associazioni di promozione sociale, le fondazioni di cui il Comune di Grosseto costituisca partner istituzionale e gli enti pubblici.
E in questo contesto sono previsti due iter autorizzativi differenziati sulla base del fatto che l’evento abbia una durata complessiva fino a tre giorni o sia superiore ai tre giorni.