di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
FOLLONICA – Un colpo di scena nella campagna elettorale piuttosto tranquilla di Follonica. A concederlo è il candidato a sindaco Fabio Elimni e le due liste che lo sostengono, Rifondazione Comunista e Progetto Follonica. Candidato e rappresentanti delle due forze di sinistra hanno deciso infatti di lanciare un appello a Sinistra Ecologia e Libertà: un invito a lasciare “Pd % company” e unirsi al loro progetto. Un appello alla riunione delle forze di sinistra che arriva dopo le ultime novità in fatto di alleanze e composizione della coalzione che sostiene Benini (nella foto Fabio Elmini, candidato sindaco).
«La cosa che colpisce – scrivono dalla coalizione vicina a Elmini – è la provenienza politica sia della Lista guidata da Passini sia delle liste Socialista, Centro Democratico e Verdi che fino a poche settimane fa miravano a costruire una grande Lista Civica con le forze di destra e Berlusconiane.
«Come coalizione, formata da Rifondazione Comunista e Progetto Follonica a sostegno della Candidatura di Fabio Elmini, ci domandiamo come sia possibile che Sinistra Ecologia e Libertà (SEL) continui a far parte di una coalizione che si è allontanata decisamente dalla sinistra».
A firmare l’appello insieme al candidato sindaco anche Enrico Calossi (Progetto Follonica) e Gianluca Quaglierini (Rifondazione Comunista).
«Rinnoviamo quindi un ultimo appello ai dirigenti di Sel affinché rompano l’alleanza che da 5 anni li lega al Pd e si uniscano alla coalizione guidata da Elmini. In questo modo, di fronte alla dispersione dell’elettorato di centrodestra tra berlusconiani, Onda e 5Stelle la possibilità di giungere al ballottaggio per le tre forze unite di Rifondazione, Progetto Follonica e Sel unite aumenterebbe sicuramente».
«Sel non faccia la foglia di fico ad una coalizione guidata da Andrea Benini che, con i nuovi ingressi, ha sempre meno sinistra al suo interno. L’Alternativa c’è e tutti insieme possiamo renderla vincente».