di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
FOLLONICA – Saranno quattro le liste a sostengo della candidatura di Andrea Benini. Ancora l’ufficialità non c’è, ma dopo le ultime novità in materia di alleanze e l’allargamento della coalizione lo “schema” elettorale che ruota intorno al vicesindaco uscente dovrebbe essere proprio questo. A confermare questo indirizzo intanto anche la scelta dei Verdi. Dopo gli accordi raggiunti con Psi e Centro democratico anche il circolo follonchese del “sole che ride” ha annunciato di essere ormai in dirittura di arrivo per aderire al progetto di Benini.
«La convergenza – spiega il coordinatore provinciale Fernando Bolognesi – potrà aver luogo solamente nel rispetto sia degli impegni intercorsi con Psi e Cd, gli altri due partiti con cui si è consolidata l’alleanza negli ultimi anni, sia nella salvaguardia dei principali punti del programma elettorale già elaborato, tra cui spicca la necessità di un netto cambio di passo sulle tematiche ambientali e sul risparmio energetico».
«Siamo fiduciosi della buona riuscita di questa convergenza – aggiunge Bolognesi – che da una parte riporterebbe compattezza nel fronte della sinistra follonichese e dall’altra permetterebbe di focalizzare le tematiche a noi più care sul tavolo di lavoro del prossimo governo cittadino». Per questo il partito ha affidato al coordinatore del circolo di Follonica di lavorare per trovare un’intesa con il Pd.
Le possibili liste – Basandoci sull’attuale schieramento che costituisce il centrosinistra a Follonica dovrebbero essere 4 le liste a sostegno di Andrea Benini. La sua coalizione può contare in questo momento su: Pd, Sel, Idv, Circolo Riformista, Psi, Cd, Verdi e “Gente di Follonica”. In questo contesto le possibili liste saranno: una lista del Partito democratico, una lista di Sel, la lista civica “Gente di Follonica”, e una lista che riunirà Psi, Cd e Verdi.