MASSA MARITTIMA – «Il nostro sarà un programma a lungo termine stiamo pensando un percorso da spalmare su dieci anni». È ambizioso il progetto che il candidato sindaco Luca Santini ha per Massa Marittima. 39 anni, imprenditore nel ramo della distribuzione dei giornali, Santini, ha partecipato attivamente alla politica come consigliere comunale ed la sua lista “Massa va oltre” è appoggiata da Forza Italia, Partito Repubblicano e Udc.
«Il nostro programma sarà suddiviso per step: a breve medio e lungo termine – precisa Santini -. vogliamo avere una visione futura e più lungimirante, vogliamo andare oltre alle diatribe di partito tipiche del centrosinistra e di Massa Comune. Noi a differenza di Massa Comune non vogliamo basare la campagna elettorale puntando su cosa non ha fatto il centrosinistra. Noi chiediamo agli elettori un voto su ciò che faremo in futuro, sul nostro programma, sarà una campagna propositiva, non contro».
«Mentre il centrosinistra porta avanti ancora il programma elettorale di Luca Sani – precisa Santini – noi abbiamo altri obiettivi: in primis far crescere gli abitanti di Massa Marittima sino a 13 mila e riportarla ad essere un centro importante della provincia. Vogliamo rivitalizzarla e farla entrare nei circuiti turistici nazionali. Per far questo serve gente che ci sappia fare, un consulente vero che cercheremo. Perché non è vero che non si possano spendere soldi in consulenze, non vanno spesi per le consulenze sbagliate, ma per quelle utili si».
Santini vuole poi dare impulso alla frazione di Valpiana, e riportare a Massa Marittima tutte le scuole «L’istituto tecnico è stato smembrato e portato a Follonica, sino allo svuotamento. Vogliamo fare un patto di programma forte con l’amministrazione del Golfo per dividersi indirizzi e competenze: a massa che ha una forte tradizione tecnico mineraria l’indirizzo tecnico e a Follonica quello umanistico».
Per quanto riguarda lo sporto Santini vuole fare di Massa la capitale europea della bicicletta. A supportare la presentazione di Luca Santini i vertici dei partiti che appoggiano la lista: Luca Agresti per Forza Italia, Alessandro Giuliani per i Repubblicani e Sarah Corsini per l’Udc. Nei prossimi giorni Santini presenterà la propria lista e il simbolo.