di Barbara Farnetani (twitter: @Babi_Farnetani)
GROSSETO – Altri 50 profughi stanno per arrivare in Maremma. Questa sera la Prefettura ha avvertito il sindaco del capoluogo, Emilio Bonifazi, dell’imminente arrivo. Il gruppo di migranti arriverà domani mattina a Fiumicino, alle 10.30, poi uomini e donne saranno trasferiti a Grosseto con i pullman dell’aeronautica.
«In questi 20 giorni – afferma Bonifazi – abbiamo fatto una serie di verifiche, la prima ad una palestra di Barbanella, la seconda ad una in via Lago di Varano, una anche ad un capannone nella zona industriale. Ma nessuna di queste soluzioni era adeguata. In tutti i casi c’era bisogno di lavori da fare e così siamo stati costretti a ripiegare nuovamente sulla struttura di Marina di Grosseto. So che avevamo promesso che sarebbe stata l’ultima volta ma visti i tempi strettissimi non possiamo fare altrimenti».
I migranti resteranno a Marina solo 2 o 3 gironi, il tempo di trovare una destinazione. «6 o 7 potranno andare a Batignano a rimpiazzare coloro che sono andati via, ma il resto questa volta non potrà restare nel nostro comune. Ghrosseto non ha le stesse capacità di ospitalità che hanno Milano e Firenze». La soluzione trovata dal sindaco tende a salvaguardare almeno la stagione turistica alle porte. In questi casi spesso l’unica soluzione per la Prefettura è di alloggiarli negli alberghi della zona.
Quello che preoccupa il primo cittadino di Grosseto è «l’emergenza spaventosa che ci stiamo trovando ad affrontare: ormai Lampedusa è solo un centro di smistamento, nei campi sulle coste del nord Africa ci sono 3-400 mila persone pronte ad emigrare».