SANTA FIORA – I ragazzi dell’Istituto Tecnico Commerciale “E. Balducci” di Santa Fiora hanno ottenuto un risultato davvero notevole nella finale nazionale del concorso Young Business Talents, che si è svolta a Milano Sabato 22 Febbraio u.s. presso i locali del centro “La Pelota Jalalai”. Le due squadre finaliste – “Little Italy” composta da Jacopo Magini, Manuel Carta e Giuseppe Imborgia, e “Dominium” composta da Dario Vichi, Gloria Magini e Manuel Ciaffarafà – assistite dalla collaborazione del prof. Alessandro Pistolesi, hanno riportato una grande vittoria, classificandosi entrambe tra le prime quindici dell’intero concorso, aggiudicandosi ciascuna un premio in denaro del valore di 500 €.
La competizione, cominciata a Novembre 2013, ha visto concorrere circa 1800 studenti divisi in oltre 500 squadre. Alla finale hanno partecipato i 75 team che, durante i quattro mesi di gara, hanno fatto registrare i migliori utili nella simulazione elettronica di gestione della loro impresa.
Il successo riportato nella finale di Young Business Talents non è stato l’unico risultato di eccellenza conseguito dai ragazzi dell’ITC “E. Balducci”. Sabato 8 febbraio u.s., presso i locali del Liceo G. Chelli di Grosseto, Francesca Fatarella e Matilde Fabbri – frequentanti le classi II° e III° AFM e accompagnate dalla prof.ssa Maria Napoleone, coordinatrice della attività didattica insieme alla prof.ssa Vallati – sono state premiate con un attestato di merito e un attestato speciale di merito per la partecipazione al primo Meeting nazionale del concorso “Adotta arte e scienza nella tua classe”. Le allieve si sono distinte per la sicurezza e la proprietà di linguaggio con le quali hanno commentato i disegni prodotti. Inoltre hanno espresso il loro vivo interesse per il linguaggio matematico evidenziando come, in una visione olistica e globale della conoscenza, non esistano rigidi steccati tra sapere scientifico e sapere umanistico.
La scelta di associare la matematica all’arte ha permesso di apprendere i contenuti disciplinari in un modo del tutto nuovo. I docenti hanno infatti puntato su una didattica di tipo laboratoriale, che ha permesso agli allievi di sentirsi coinvolti e partecipi. Così facendo sono riusciti ad esprimere i propri vissuti personali attraverso forme concettuali ed artistiche dal notevole potenziale educativo. Alla luce del successo del progetto i docenti dell’Istituto Tecnico “E. Balducci” di Santa Fiora lo stanno riproponendo anche nel corrente anno scolastico, in collaborazione con il Team di Esplica, Laboratorio no profit per la divulgazione culturale e scientifica nell’era digitale.