di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
GAVORRANO – Dopo l’incontro con il prefetto Anna Maria Manzone che ha visitato Gavorrano pochi gionri fa, è direttamente il consiglio comunale a chiedere una maggiore presenza delle forze dell’ordine sul territorio. In questo momento infatti, in tutto il comune, è attiva soltanto una caserma dei Carabinieri con 8 militari in servizio.
Una situazione che l’amministrazione comunale e il sindaco Elisabetta Iacomelli avevano già portato all’attenzione del prefetto di Grosseto. Proprio il prefetto Manzone si era reso disponibile a valutare l’ipotesi di far entrare Gavorrano nel Patto della sicurezza al quale hanno già aderito i comuni più grandi della provincia.
Una posizione che era stata condivisa anche dalla minoranza e che è stata ribadita in maniera ufficiale dai banchi del consiglio. Nell’ultima seduta infatti è stata approvata la mozione in cui si chiede un maggiore presidio del territorio da parte dellle forze dell’ordine.
«Il nostro Comune ha un’estensione di 164 km quadrati con ben 12 frazioni – ha osservato il sindaco Iacomelli -, necessita quindi di una marcata presenza di forze dell’ordine a garanzia della sicurezza di tutti. Purtroppo però negli anni abbiamo assistito alla diminuzione del numero di carabinieri impiegati sul nostro territorio, mentre i furti e gli atti illegali sono costanti; auspico che con questa mozione la prefettura e il ministero dell’Interno ascolti la nostra richiesta».