ALBINIA – Il furto con strappo, o scippo, era una sua specialità, ma questa volta per una 26enne di nazionalità romena, con precedenti a carico, è andata male. L’episodio si è verificato ad Albinia, in via Aldi, quando la ragazza ha avvicinato una anziana del posto, con il pretesto di chiedere indicazioni stradali. Approfittando del momento di distrazione, le ha strappato la catenina d’oro per poi darsi alla fuga, facendo perdere rapidamente le sue tracce. Particolare inconsueto, in seguito all’episodio, l’anziana si è ritrovata nelle tasche un braccialetto di bigiotteria che, con molta probabilità, la romena aveva usato per distrarre la vittima.
L’intervento dei Carabinieri della stazione Albinia si è reso necessario per raccogliere le prime informazioni e ricostruire l’accaduto, grazie alle segnalazioni dei passanti e all’idenkit ricostruito dai testimoni, i militari dell’arma sono riusciti a rintracciare la 26enne. La ragazza è stata deunciata per il reato di furto con strappo.
L’episodio si lega all’attività che il comando provinciale dei Carabinieri di Grosseto sta portando avanti in relazione alle repressione dei reati, con riferimento a quelli contro il patrimonio, concentrata sull’area costiera e nel comprensorio di Orbetello. Nel corso del servizio che ha visti impegnati circa 20 militari, sono state controllate 57 persone e 18 mezzi, effettuate 4 perquisizioni nei confronti di soggetti dall’atteggiamento sospetto, finalizzate alla ricerca di armi, droga, materiale da scasso, refertiva. Identificati e controllati anche 8 stranieri per la verifica del permesso di soggiorno, due dei quali accompagnati in caserma per le verifiche del caso, in quanto sprovvisti di documenti.