GROSSETO – Sarà un giovedì letterario quello dell’Arci Khorakhanè dove si terrà la presentazione del libro di Alessandro Angeli: Transmission, vita morte e visioni di Ian Curtis, Joy Division, edito da Stampa Alternativa. Sarà presente l’editore Marcello Baraghini e la libreria itinerante della casa editrice. A seguire concerto degli Andiron, gruppo post punk e cover band dei Joy Division.
L’autore torna in libreria con un romanzo biografico su uno dei miti della musica underground britannica e non solo, Ian Curtis, fondatore e cantante del gruppo post punk Joy Division, morto suicida nel 1980 a soli ventitré anni. Una carriera musicale quella di Ian Curtis breve ma fulminante che continua a essere avvolta da un’aura d’insondabilità.
In questo lavoro, Angeli ci conduce all’interno del grande “mistero” svelandocene un po’ per volta le tessere. La narrazione, partendo dall’emozionalità del protagonista, dalle nervature più recondite del suo essere, riesce a scandagliare la breve esistenza di Ian Curtis, il suo genio incompreso, la sua fragilità e la sua sete di assoluto. Un mito quello di Ian Curtis e dei Joy Division che a trent’anni dalla morte del loro leader è più che mai fulgido, irraggiungibile.
Transmission, vita morte e visioni di Ian Curtis è un libro importante nel panorama dell’editoria musicale e non solo, perché a differenza degli altri prodotti monografici racchiude in sé molti generi letterari a volte dissimili tra loro, rispondendo alle esigenze divulgative degli appassionati del genere e dei più informati ascoltatori dei Joy Division, grazie a un valido lavoro documentaristico. Nondimeno, la veste di vero e proprio romanzo che la narrazione sa guadagnarsi, è in grado di coinvolgere e appassionare lettori completamente estranei all’argomento.
Alessandro Angeli è redattore e collaboratore di alcune case editrici. Ha pubblicato: La lingua dei fossi, miseria e orgoglio di un fuorilegge (Besa editrice, 2010) vincitore del premio “Grosseto scrive” 2013, I ragni in testa, racconti di un’Italia invisibile (Besa editrice, 2011), Ragazzo fiume (Edizioni Effigi, 2011), Mare di vetro (Quarup, 2012), Storia d’amore e d’anarchia di Antonio Gamberi poeta sovversivo (Stampa alternativa 2013, anche su piattaforma amazon.it), Napoli circonvallazione nord è di prossima uscita per Italic Pequod.
L’appuntamento è per giovedì 3 aprile ore 21,30 al Circolo Arci Khorakhané di Grosseto.