ROMA – Il decreto è stato approvato questa mattina dal consiglio dei ministri: per le elezioni amministrative si voterà il 25 maggio prossimi in concomitanza con le Europee. L’8 e il 9 giugno invece si terranno gli eventuali turni di ballottaggio.
La decisione è stata presa tenendo conto anche dei criteri di riduzione della spesa pubblica. Accorpare infatti il turno delle amministrative con le elezioni per il rinnovo del parlamento europeo significa risparmiare decine di milioni di euro.
In provincia di Grosseto di voterà in 17 comuni: Arcidosso, Capalbio, Casteldelpiano, Castell’Azzara, Cinigiano, Civitella Paganico, Follonica, Isola del Giglio, Magliano in Toscana, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada, Santa Fiora, Scarlino, Seggiano, Sorano.
Ancora in bilico invece le elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale: non si dovrebbe votare per la provincia, ma tutto dipenderà dall’approvazione del “ddl” Del Rio che di fatto riorganizza le province trasformandole in enti non elettivi.