di Daniele Reali
ROMA – Lo statuto del geoparco delle Colline Metallifere sarà definitivamente approvato e in vigore entro la fine del 2014. La conferma è arrivata oggi dopo l’incontro ospitato al ministero dell’ambiente che ha visto la partecipazione di una nutrita delegazione partita dalla Maremma per raggiungere la capitale.
Il parco, per completare il lungo percorso intrapreso due anni fa e raggiungere l’obiettivo dello statuto, che di fatto metterebbe fine al periodo transitorio che sta attraversando, ha bisogno del via libera da parte del ministero.
«Un incontro positivo – lo ha definito Agresti – in cui è risultata evidente la disponibilità al dialogo da parte di tutte le istituzioni in campo». Il confronto con il Ministero proseguirà serrato nei prossimi mesi, per mettere a punto le ultime limature.
Alla riunione romana hanno partecipato anche il presidente della provincia Leonardo Marras, l’assessore regionale Annarita Bramerini, i sindaci e gli assessori dei sette comuni delle Colline Metallifere che fanno parte del territorio del parco e i funzionari del ministero dei beni culturali.