FOLLONICA – L’assessore provinciale alle Infrastrutture, Fernando Pianigiani, con una nota risponde agli studenti del Liceo di Follonica dichiarando che i lavori di impermeabilizzazione del tetto della scuola partiranno in estate.
“Per prima cosa – dichiara Fernando Pianigiani – voglio tranquillizzare studenti, famiglie e insegnanti che frequentano il Liceo di Follonica, sul fatto che non ci sono pericoli per le persone. Comprendo il disagio di fare lezione in classi in cui si sbriciola l’intonaco, ma presto questo problema sarà definitivamente risolto.
Pur nelle difficoltà economiche abbiamo sempre messo al primo posto la sicurezza, nell’edilizia scolastica e nella manutenzione delle strade. Abbiamo ben presente quale sia la situazione della scuola di Follonica, tanto che a suo tempo è stata inserita in un finanziamento nazionale Cipe, per un importo di 300mila euro, che ci consentirà di iniziare a lavori entro l’estate, come abbiamo fatto sapere al dirigente scolastico. In questo modo contiamo di dare risposte puntuali a tutte le problematiche sollevate dagli studenti.
Resta il fatto che a fronte delle segnalazioni che ci sono via via arrivate, i nostri uffici hanno sempre garantito un intervento tempestivo, in attesa di poter dare una risposta più completa e risolutiva con i lavori che inizieranno in estate. Lavori indispensabili per un edificio che ha più di 30 anni”.
“Nello stesso appalto -specifica Pianigiani – sono stati inseriti l’impermeabilizzazione del tetto, che ci consentirà di risolvere i principali problemi legati all’infiltrazione di acqua nei muri; la sostituzione di 270 plafoniere e la sistemazione della facciata esterna in cemento armato, dove si trova il vano scale. Il Ministero ha rilasciato il nulla osta sul progetto definitivo, quindi siamo in grado di andare in appalto.”