Gavorrano – “Gavorrano Democratica” e “Alleanza per l’Italia”, il partito che fa riferimento a livello nazionale a Francesco Rutelli, hanno costituito a Gavorrano un nuovo soggetto politico, una federazione che unisce le due esperienze politiche vicine per programmi e valori. Con un comunicato congiunto “Gd” e Api hanno formalizzato il loro accordo, una federazione nella quale entrambi i movimenti agiranno pur mantenendo le proprie autonomie. La decisione è stata presa dalle due segreterie. Ad annunciare l’accordo i due segretari, il neo eletto Giuseppe De Biase per “Gd” e Salvatore Acquilino per l’Api.
«La creazione di un unico polo moderato – si legge nel comunicato – costituisce un passaggio importante per colmare un vuoto di rappresentanza che a questa area si riferisce. Nasce da questi presupposti quello che vuole essere il Terzo Polo Gavorranese, Terzo Polo che per cultura e tradizione della nostra provincia è vicino al centro sinistra, attraverso l’ufficializzazione dell’Alleanza tra Gavorrano Democratica ed API. Un progetto fortemente voluto dai rappresentanti dei due schieramenti che trae le sue basi dall’espressione politica provinciale, regionale e nazionale di API e dal programma di Gavorrano Democratica».
«Siamo certi di poter dar vita ad un percorso duraturo e di crescita, ancor più rigoroso perché fondato sul rispetto delle idee e dei principi oltre che delle persone: percorso che speriamo venga condiviso da altre forze moderate per crescere ed affermarsi. Una condivisione forte che nasce dal basso dunque; che parte dalle esigenze dei cittadini e cresce attraverso l’impegno quotidiano attento alla società civile per andare oltre la crisi degli Enti locali e la crisi di rappresentanza che oggi affligge la politica, troppo lontana dagli ideali e dai problemi reali».
Grazie all’accordo raggiunto tra le due segreterie il capogruppo in consiglio comunale di Gavorrano Democratica, Ester Tutini diventerà anche il portavoce in consiglio di Alleanza per l’Italia, così come Gavorrano Democratica avrà a disposizione «l’apparato politico provinciale di Api».