ORBETELLO – Si è dato avvio nei giorni scorsi nel comune di Orbetello ad un ampio progetto didattico sulla pesca sostenibile e sulla tutela dell’ambiente marino e lagunare promosso dall’associazione sportiva Inside Fishing che vede il coinvolgimento di circa 800 alunni delle scuole elementari e medie inferiori.
Particolarmente significativo è il contributo offerto in sede didattica dalla Guardia Costiera che orienterà, in una serie di interventi coordinati dal comandante dell’Ufficio Locale Marittimo maresciallo Ivan Poccia coadiuvato da altro personale militare nonché da Irene Lizzulli referente dell’associazione, ad un utilizzo del mare “virtuoso” e sostenibile, nel pieno rispetto della normativa di settore e dell’ambiente. L’approccio divulgativo punta sul coinvolgimento dei giovanissimi affinché sviluppino una vera e propria “cultura” del mare.
Il primo incontro si è svolto presso la scuola elementare di Orbetello, dove gli alunni si sono susseguiti al microfono in una serie di domande incentrate, soprattutto, sulla sicurezza in mare e sulle diverse forme di pesca sostenibile nello spirito di una cattura condotta per puro spirito sportivo, con rilascio poi in acqua della preda. I prossimi appuntamenti in programmazione vedranno protagoniste le scuole di Albinia, Fonteblanda ed Orbetello Scalo