FOLLONICA – Grande successo per l’open day della Lni Follonica, per tre giorni intensi ma ricchi di soddisfazioni. “È davvero difficile raccontare l’incredibile weekend appena trascorso – ha diramato la società – probabilmente più ancora che viverlo. Il nostro Open Day è iniziato in modo soft venerdì 24 maggio. La mattina abbiamo accolto 42 bambini di seconda media che si sono avvicinati alla vela, alla canoa e al sup. Sono rimasti fino alle 17, divertendosi molto. Alle 14 sono iniziate le dimostrazioni della Foil Academy FIV, dove i ragazzi, dopo prenotazione, hanno seguito un mini corso di tre giorni su imbarcazioni foil Wasp e Wing; molti dei partecipanti erano membri delle nostre squadre agonistiche”.
Sabato 25 le attività sono aumentate. “Oltre alle lezioni teoriche e pratiche della Foil Academy, dalla mattina abbiamo ospitato i catamarani Dart – ha continuato il comunicato del team azzurro – che hanno disputato una regata nazionale, offrendo uno spettacolo eccellente sia a terra che in acqua. Dalle 11 si sono svolti due raduni tecnici per tavole a vela tipo IQ e Techno, con una ventina di ragazzi. Nel pomeriggio abbiamo offerto dimostrazioni e prove di canoe e kayak. La sera, alle 18, sul nostro pontile galleggiante, si è svolta una lezione di prova del corso di attività sub in apnea, iniziato a marzo e che sta riscuotendo un eccellente successo. La giornata si è conclusa con una conviviale al nostro punto ristoro, mescolando i regatanti dei Dart, i corsisti dell’apnea e numerosi altri soci in una felice e piacevole esperienza”.
Domenica 26 si è aperta alle 7:30 con la gara selettiva per il campionato italiano di pesca sportiva in apnea, recuperata dal 5 maggio a causa delle condizioni non ottimali. “Le attività del sabato si sono replicate: canoe, surf, foil e Dart – ha specificato la Lni Follonica – Alle 15 è partito dalla nostra sede il raid in canoa doppia dei ragazzi della sezione di Sperlonga, che, costa costa, arriveranno a Civitavecchia con una successiva tappa ospiti della Delegazione di Castiglione della Pescaia. Un bel maestrale di 10-12 nodi ha reso le prove dei Dart molto spettacolari, concludendo il loro programma su sei prove. Ha vinto meritatamente un equipaggio bresciano con al timone Enrico Bertazzoli, una nostra vecchia conoscenza che per molti anni ha frequentato Follonica e la nostra sede. Nel pomeriggio in mare anche i nostri bambini con i loro Optimist. Alle 16 sono iniziate le premiazioni della gara di pesca e, a seguire, della regata dei catamarani. Per la gara di pesca, selettiva per il campionato italiano, non si può non sottolineare il vincitore Jody Genovesi, nostro atleta che ha iniziato con un nostro corso solo nel 2023. Erano molti anni che un nostro socio non vinceva una gara federale, e oltre alla ovvia soddisfazione del Consiglio Direttivo e dei nostri istruttori, questa vittoria dimostra la rinnovata eccellenza della scuola follonichese di pesca in apnea”.
Numerosi i visitatori alla sede nautica follonichese, con gli organizzatori che hanno cercato di dare una panoramica esaustiva di tutte le attività. Significativo il supporto della Sezione di Firenze-Prato e della giovane Delegazione di Castiglione della Pescaia: la prima si è occupata di tutti gli eventi con canoa e la seconda ha aiutato con la regata nazionale. “Li ringraziamo di cuore – ha concluso la società della cittadina del golfo – e siamo convinti che queste collaborazioni siano fondamentali per tutta la nostra vita sociale e una via da coltivare e potenziare con estrema attenzione. Una tre giorni che certamente darà i suoi frutti”.