FOLLONICA – Ancora auto danneggiate, ancora residenti e turisti arrabbiati. Continuano a ripetersi i casi di auto prese di mira dai vandali nella zona di via Merloni, anche dopo la pubblicazione del video denuncia che abbiamo mostrato ai nostri lettori qualche giorno fa.
“Riga sportelli” continua ad agire indisturbato anche se ormai, in tanti, a Follonica gli stanno dando la caccia e le denunce alle forze dell’ordine si stanno moltiplicando.
«La mia auto – ci racconta Francesca, una lettrice che ha scritto alla nostra redazione dopo la pubblicazione del video girato in via Merloni, ritirata il 19 aprile dal concessionario, è stata graffiata il 4 maggio su tutta la fiancata con una chiave. Purtroppo nella via non ci sono telecamere, ma ho chiamato le forze dell’ordine e mi è stato risposto semplicemente di sporgere denuncia il giorno successivo nella caserma più vicina al paese in cui abito. Mi sono rivolta anche alla proprietaria dell’albergo che fa angolo nella speranza che avessero delle telecamere che dessero sulla strada laterale all’albergo, ma niente, sembra che non abbiano avuto il permesso di metterle. Era molto arrabbiata anche lei, poiché alcuni turisti stranieri avevano fatto i bagagli con anticipo proprio perché qualcuno gli aveva rigato l’auto».
Qualche giorno dopo la stessa sorte è toccata ai genitori della lettrice. «Oggi (domenica 26 maggio, cioè dopo che il vandalo era stato già ripreso nel famigerato video, ndr) è successo anche ai miei genitori, sempre nella stessa via. Loro hanno ritirato la macchina lunedì dal concessionario, oggi rigata su tutta la fiancata».
Una situazione che diventa veramente complicata e inaccettabile che influisce sulla qualità della vita del quartiere, ma anche sull’economia di alcune attività di quella zona.
Attenzione però perché proprio oggi è arrivata in redazione una nuova segnalazione che racconta come “riga sportelli” sta estendendo la propria area di azione. «Segnalo – scrive Simone – nuovi atti vandalici a Follonica, auto rigate, in centro, tra via Gorizia e via Giacomelli, presumibilmente fatti dallo stesso ragazzo filmato in via Merloni, mancino, ieri 27 Maggio».
«Denunciato il fatto alla polizia municipale di Follonica mi sono sentito rispondere che non potevano fare molto perché nella zona non ci sono telecamere. Nonostante ci sia una scuola media e una piazzetta. Sarebbe utile monitorare la zona per la sicurezza di tutti».
Da notare dunque, come ha scritto anche quest’ultimo lettore, che potrebbe essere sempre la stessa persona a rigare le auto, sul lato destra della macchina, cioè nella fiancata che può essere colpita meglio con la mano sinistra passando a lato della strada.
Adesso il fenomeno sta assumendo dimensioni davvero importanti: sono diverse le denunce che sono state presentate tra carabinieri, polizia e municipale. Speriamo che il cerchio si stringa e che si riesca presto ad individuare l’autore o goi autori e metterli d fronte alle loro responsabilità, penali e civili.
Se avete segnalazioni, informazioni, foto o video sulla vicenda scrivete a redazione@ilgiunco.net e rivolgetevi alle forze dell’ordine.