GROSSETO – L’ultima gara del girone B ha visto il Venturina battere 3-0 e superare la Virtus Amiata, con relativa qualificazione ai quarti della coppa. Un colpo di coda perfetto affidato alla doppietta di Toninelli e il tocco finale di Makarov. I bianco azzurri hanno applicato un calcio semplice, geometrico, tecnicamente corretto e molto efficace. I giallo nero hanno opposto poco a questa strategia non riuscendo a incidere in attacco con l’aggiunta di distrazioni fatali in difesa.
Dopo solo 6′, infatti, Toninelli ribatte in rete una respinta corta e fasulla in area per il vantaggio del Venturina, 1-0. L’unico acuto della Virtus si sente al 25′ con Marchini, che , dalla distanza, crea un pallone difficile che Cavaglioni addomestica con l’aiuto del palo. Due minuti dopo Toninelli raccoglie il lancio verticale di Miele trasformandolo nel diagonale del 2-0. Difesa troppo aperta.
La ripresa si apre con il gol di Makarov terminale di un contropiede micidiale, 3-0. Al 17′ Magnani prende il secondo giallo con relativo rosso e lascia la gara. È il segnale della resa definitiva della Virtus.
La classifica finale del girone B: Follonica Gavorrano 9 punti, Venturina 4, Virtus Amiata 3, Alberese 1. Qualificate Follonica Gavorrano e Venturina, eliminate Virtus Amiata e Alberese.
Venturina-Virtus Amiata 3-0 (2-0)
VENTURINA: Cavaglioni, Canessa, Bergamaschi (20′ st Guazzelli), Politi, Calò (8′ st Larini), Lolini, Neri, Miele (8′ st Sovran), Toninelli, Makarov (20′ st Massini), Bellini (34′ st Caciagli). A disposizione: Pensa, Alestra. All. Ales.
VIRTUS AMIATA: Corridori, Pallini (40′ st Ketboga), Bindi, Falasca, Magnani, Marchini, Ajdini, Verdi, Guidotti (29′ st Moroni), Benanchi, Pecci (14′ st Ceccherini). All. Corbari.
ARBITRO: Alessio Argenti; 1° assistente Gabriele Vagheggini, 2° assistente Miguel Cagnani.
MARCATORI: 6′ e 27′ Toninelli; 3′ st Makarov.
NOTE: espulso Magnani al 17′ st per doppia ammonizione. Ammonito Neri. Calci d’angolo 5-2. Recuperi 0+0.
Variazione al programma del girone D
Dopo accordi intercorsi tra le società, la gara Alta Maremma-Atletico Piombino in cartellone per venerdì 31 maggio sarà disputata giovedì 30 maggio per dare la possibilità all’Alta Maremma di disputare la finale playoff di sabato 1 giugno. Nuova Grosseto-Roselle viene così posticipata a venerdì 31 maggio.