GROSETO – Bellissima giornata di sport quella vissuta venerdì al Campo Scuola Bruno Zauli, in occasione del Primo Trofeo “Roberto Bianchi” dedicato alla Marcia e alle gare di velocità, che hanno designato gli atleti più veloci nella categoria maschile e femminile della Provincia di Grosseto. Nonostante i tanti impegni dovuti all’approssimarsi della fine dell’anno scolastico, gli Istituti Secondari di 1° grado Pascoli, Dante Alighieri, Civinini Albinia, Galileo Galilei e Manciano hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa. La manifestazione promozionale, organizzata dall’Atletica Grosseto Banca Tema in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e il Comitato Provinciale della FIDAL è stata dedicata allo storico segretario della società recentemente deceduto, Roberto Bianchi, colonna portante nell’organizzazione di tutte le manifestazioni degli ultimi 20 anni, dall’attività studentesca fino alle manifestazioni Nazionali e Internazionali.
Primi alunni atleti scesi in pista sono stati quelli della velocità, con tutte le batterie di qualificazione dei 60 mt Ragazzi e Ragazze (prima media) e poi degli 80 mt Cadetti e Cadette (seconda e terza media), tutti a caccia dei migliori tempi per accedere alla Finale a 6 di ogni categoria. Poi è stata la volta della Marcia, specialità Olimpica in cui l’Italia è la vincitrice di due Ori, maschile e femminile e, nonostante questo, non presente nelle schede tecniche delle Competizioni Sportive Scolastiche.
Iniziano le ragazze di Prima Media ed è subito spettacolo con la vittoria di Valentina Turi (Dante Alighieri) che attacca i 1000 metri di gara in testa da subito. Scappano con lei Alice Leporini (Dante Alighieri), Giulia Sabatini (Pascoli) e Vittoria Andreini (Galileo Galilei) che, a metà gara, cerca di sorprendere le avversarie, ma la Turi, con tecnica brillante, chiude con il tempo di 6’40” la prima vittoria di giornata, con Leporini seconda, Sabatini terza e Andreini quarta all’arrivo. Chiudono il podio al quinto posto Alessandra Chelli (Civinini Albinia) e al sesto posto Giorgia Rossi (Civinini Albinia), che insieme alle altre due compagne strappano la vittoria a squadre per un solo punto.
Nella partenza maschile, dominio a squadre della Dante Alighieri che piazza quattro atleti nei primi otto posti, con la splendida vittoria di Diego Furlani, il terzo posto di Andrea Lorenzo, il sesto posto di Michele Manganelli e il settimo posto di Tommaso Mazzuoli. Seconda la Pascoli con l’argento individuale di Christian De Angelis e il quarto posto di Andrea Gallo. Completa il podio il quinto posto di Pietro Cicerchia (Civinini Albinia).
Nei 1200 metri Cadette, vittoria individuale per la “marciatrice” Agata Polidori (Dante Alighieri) che domina la gara trascinando al secondo posto la sua compagna di squadra Sveva Lucherini (Dante). Non Basta però per portare a casa la vittoria a squadre di categoria conquistata dal Civinini Albinia grazie al terzo posto di Giada Galli, al quinto e sesto posto rispettivamente di Cecilia Caldini e Sofia Marinari. Completa il podio con il quarto posto Vittoria Francesconi (Pascoli).
Infine nei 1200 metri si è palesata una nuova stella, con una bella vittoria del “calciatore” Niccolò Emidi (Manciano) che, con una tecnica da vero esperto, ha liquidato la faccenda dai primi 200 metri, finendo con un vantaggio di quasi trenta secondi su tutti i contendenti. Secondo posto per Lorenzo Denis Toduta (Galilei) e poi terzo, quarto e quinto posto per il Civinini Albinia rispettivamente con Marco Tichem, Matteo Devicenti e Mattia Ricci che, insieme all’undicesimo posto di Pietro Marinelli, conquistano la vittoria a squadre. Completa il podio il sesto posto di Leonardo Fonti (Galilei).
Commovente il momento della premiazione, in cui Lidia Comparini, moglie di Roberto Bianchi, è intervenuta per dare il meritato riconoscimento a tutti i giovani atleti vincitori del trofeo intitolato al marito. I primi premiati sono stati gli Alunni Atleti della Scuola Civinini Albinia con 157 punti. Al secondo posto la Dante Alighieri con 140 punti, al terzo posto la Galileo Galilei con 92 punti e al quarto posto la Pascoli con 87 punti.
Finita la marcia al via le quattro finali del Più Veloce di Grosseto che hanno sancito quattro vincitori: Giulia Scali (Galilei) con 8”94 nella 60 metri Ragazze; Marco D’Ovidio (Dante Alighieri) 8”80 nella 60 metri Ragazzi; Giulia Baricci (Galileo Galilei) con 11”50 negli 80 metri Cadette e Gabriele Pasquale Trimboli (Dante Alighieri) con 10”50 negli 80 metri Cadetti.
“Appuntamento al 2025 con la speranza di una sempre più larga partecipazione, in ricordo di un uomo che ha scritto la storia dell’Atletica Grosseto Banca Tema e non solo, nel suo lungo percorso sportivo” con queste parole il presidente Adriano Buccelli ha concluso la manifestazione, lasciando in tutti i partecipanti il desiderio di fare di questa magnifica competizione un evento irrinunciabile negli anni a venire.