ROCCASTRADA – «Boschi e foreste sono un patrimonio straordinario per il nostro territorio, ma non possiamo e dobbiamo guardarli esclusivamente come statico patrimonio ambientale».
A dirlo è il candidato sindaco Francesco Limatola.
«In quei boschi è essenziale la presenza professionale dei forestali che contribuiscono quotidianamente alla buona vita degli alberi e del sottobosco in situazioni normali e, tanto più, nelle grandi emergenze. I forestali sono persone utili, indispensabili, a cui bisogna riconoscere la competenza e l’importantissima funzione sociale».
«In Toscana, ad esempio, l’intervento dei forestali prima e dopo la recente alluvione è stato determinante. La cura del nostro territorio e del dissesto idrogeologico montano è e sarà in questi anni di cambiamento climatico straordinariamente importante. Serve in Toscana e ovunque un presidio nella gestione del demanio forestale».
«In questo quadro il mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro, scaduto da oltre 16 mesi, e le condizioni economiche dei lavoratori sempre più difficili sono un vulnus per le comunità. Esprimere solidarietà e appoggio alla mobilitazione dei forestali, non è, dunque, un mero atto formale, ma la dichiarazione di una volontà collettiva per affrontare tutti insieme un problema reale».