CINIGIANO – In vista delle prossime elezioni per il rinnovo dell’Amministrazione comunale la lista civica Abitare Insieme, che sostiene la candidatura del sindaco Luciano Monaci per il Comune di Cinigiano, ha organizzato una serata di dialogo, in un clima informale e di confronto con la cittadinanza, alla scuola De Rham di Porrona.
“La vera promessa che Abitare Insieme può fare è che ogni scelta avverrà dopo aver ascoltato la cittadinanza – dichiara Abitare Insieme -. L’obiettivo sarà comprendere e soddisfare le esigenze attuali dei cinigianesi, con uno sguardo particolare alle generazioni future, con scelte che siano la base per ciò che potrà essere, non solo nei prossimi cinque anni, ma anche pensando al futuro dei figli e dei nipoti. Lavorare su progetti fattibili, pensati come investimenti per il futuro. Uno dei temi che ha riscosso grande attenzione da parte della cittadinanza in questa campagna elettorale è stato il decoro urbano e la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi del comune di Cinigiano”.
“Durante gli incontri di Abitare Insieme con gli abitanti dei borghi che arricchiscono il bellissimo territorio del Comune di Cinigiano, è emerso che esistono delle realtà meravigliose, dal potenziale immenso e che chiedono solo di essere valorizzate – prosegue la lista del candidato sindaco -. I borghi, piccoli centri dove la vita forse a volte è meno ‘facile’, ma che conservano il sapore e la cultura di un intero territorio. Si tratta molto spesso, di veri e propri scrigni ricchi di storia, arte, tradizioni ed economie locali di eccellenza. Un patrimonio inestimabile che non può essere dimenticato, né trascurato. Abitare Insieme intende avviare iniziative e pratiche innovative con l’obiettivo di far rivivere come protagonisti questi borghi, luoghi unici ed inimitabili che possono fare la differenza in termini di offerta turistica e riattivazione delle economie locali. Fare “rivivere” i borghi potrà incentivare l’insediamento e l’utilizzo dei locali commerciali, magari anche deputati a luoghi di intrattenimento, sociali, culturali, comunque utilizzati al fine di sviluppare la fruizione di quelle zone da parte della cittadinanza”.
“Bisognerà tornare a valorizzare le risorse locali, a sviluppare la cultura dell’accoglienza, a stimolare l’artigianato e le produzioni tipiche, ad incentivare l’impulso delle imprenditorialità locali, rafforzando l’identità territoriale. Questa proposta avrà successo se sarà accompagnata da manifestazioni ed eventi di qualità, attività formative, sportive ed enogastronomiche pianificate e realizzate durante tutti i mesi dell’anno, in collaborazione con il tessuto associativo locale – afferma il candidato sindaco -. In questo quadro è necessario dare notevole importanza al decoro urbano, in quanto svolge un ruolo importante nella vita dei cittadini e migliora la vivibilità dell’ambiente delle aree urbane. Il decoro urbano è il biglietto da visita con cui si presenta un centro urbano. Nella pratica urbanistica la manutenzione del decoro urbano è una competenza dell’Amministrazione comunale, che provvede alla cura e alla tutela del rispetto dei beni pubblici e degli spazi comuni, ma Abitare Insieme intende stabilire una stretta alleanza con le cittadine e i cittadini, in modo da tenere aperto un confronto e un dialogo con la comunità. A questo fine verrà istituito un punto di ascolto del cittadino, inteso come strumento partecipativo per la segnalazione di disservizi, disagi e fenomeni di degrado”.
“Saranno avviate campagne di comunicazione e sensibilizzazione in collaborazione con il tessuto associativo locale per diffondere buone prassi per il decoro e la cura in particolare dei centri urbani. La partecipazione dei cittadini ed il loro amore per il territorio saranno il fulcro della rinascita decorativa del Comune di Cinigiano. La lista civica Abitare Insieme, compatibilmente con gli impegni già presi, ha deciso di accettare il confronto pubblico proposto dall’altra lista, “Fare Cinigiano”, guidata da Giovanni Lanzini. Un confronto che sia però un processo di informazione completo e trasparente verso la cittadinanza, in modo da dare ad ogni elettore tutte le informazioni necessarie affinché possa orientarsi e scegliere da che parte schierarsi. Se questo è l’obiettivo della proposta di Fare Cinigiano, è necessario che il confronto non si limiti ad un confronto solo tra i due candidati sindaci, ma sia un confronto più ampio e di più utilità per la cittadinanza. Ognuna delle due liste si presenta con una squadra di candidati, che devono dimostrare alla cittadinanza di essere portatori di competenze, esperienze professionali e capacità per governare Cinigiano nei prossimi cinque anni”.
“Sono queste le competenze e capacità che devono confrontarsi, perché a queste competenze e capacità sarà affidata la Cinigiano di domani – conclude Abitare Insieme -. Solo su queste basi, per un vero confronto tra le due liste, Abitare Insieme è pronta ad accettare la sfida del dibattito pubblico proposto dalla lista Fare Cinigiano. Sarà necessario individuare un moderatore dell’incontro, autorevole e imparziale, gradito ad entrambe le liste e con una profonda conoscenza del territorio e dei suoi bisogni. Un moderatore in grado di avviare un dialogo costruttivo sul futuro della comunità di Cinigiano, sui temi dello sviluppo e dell’inclusione, coinvolgendo nel confronto tutti i candidati di entrambe le liste e i cittadini”.
Il prossimo incontro di Abitare Insieme con la cittadinanza si terrà il 29 maggio 2024 nel Borgo di Santa Rita.