CASTEL DEL PIANO – “Le stagioni sciistiche sono diventate più imprevedibili, con una riduzione della copertura nevosa e una diminuzione della durata della stagione.”
Questi solo alcuni delle criticità che sono emerse nel convegno organizzato dalle Polisportive Giovanili Salesiane di Grosseto, attraverso il suo responsabile Regionale dello sci alpino Mirco Pierattoni con la collaborazione dello Sci Club Castel del Piano, affiliata Pgs.
L’incontro si è tenuto a Castel del Piano presso la sala conferenze del ristorante da Venerio. Molti gli interventi a partire dal dottor Cosimo Postiglione, ai tecnici federali Giacomo Sbrolli e Carlo Filippeschi, al direttore della scuola di sci Roberto Fabiani fino a Fulvio Rosi presidente dello sci club Castel del Piano. Sono intervenuti anche il sindaco di Bartalini e l’assessore al turismo Giannelli che hanno chiuso il convegno.
Tutti gli interventi erano legati allo sport invernale evidenziando le difficoltà rilevate nella stagione appena conclusa ed i programmi per la prossima stagione.
“Si dovrà correre ai ripari con stagioni sempre più corte e prevedere eventuali altre attività o piani alternativi per approfittare comunque della montagna” questa la conclusione emersa al termine del.convegno che è stato moderato da Stefano Rosini, coadiuvato dal prof Pierattoni che nel suo intervento ha anche spiegato il “Progetto Neve” come sport d’inclusione ideato per le scuole ed organizzato per il secondo anno all’Isis Fossombroni di Grosseto della preside Francesca Dini.