FOLLONICA – La Croce Rossa Italiana comitato di Follonica rende noto che avrà di nuovo inizio la campagna di screening gratuito per l’Epatite C.
A questo proposito il personale e i volontari saranno presenti all open day di domenica 26 maggio in tante piazze della Toscana.
A Follonica, con un proprio stand in centro, precisamente in Piazza del Popolo, davanti alla pinacoteca, la Cri locale sarà attiva dalle ore 9 alle 12,30 e dalle ore 14 alle 19.
Il test potrà essere eseguito a tutte le persone con un età tra i 35 e i 55 anni, presentandosi munito di carta identita e tessera sanitaria, e in pochi minuti conoscere il risultato di questo screening, veloce, non invasivo e con risultato immediato per valutare l eventuale infezione Hcv.
Questo perchè trattasi di un’infezione pericolosa in quanto la malattia spesso non si manifesta in quanto potrebbe essere asintomatica per anni ma col tempo può diventare cronica ed evolvere in forme molto gravi e progressive che vanno dalla cirrosi al cancro al fegato. Se diagnosticata precocemente, le possibilità di guarigione sono molto elevate.
Quindi per tutti coloro che vorranno avere anche maggiori informazioni in dettaglio e avere la possibilità di effettuare questo test l’appuntamento è domenica 26 a Follonica.