ARGENTARIO – Grande impresa dell’Argentario Basket, che in Divisione Regionale 2 si aggiudica anche gara due di finale playoff contro il Valdera, vincendo il girone B di categoria.
Risultato davvero inimmaginabile ad inizio stagione per una squadra giovane, promossa lo scorso anno dalla Divisione Regionale 3 e cresciuta partita dopo partita, soprattutto nel girone di ritorno.
Dopo aver eliminato, in semifinale, la testa di serie n°1 Volterra con un secco 2-0, gli argentarini si ripetono in finale contro Valdera, squadra tecnica ed esperta che ha dato loro filo da torcere fino alla fine, in due partite intense ed agonistiche ma sempre corrette, sia in campo che sugli spalti.
La partita vede gli ospiti partire forte con un disarmante 10-0 di parziale; i maremmani sono bravi a non disunirsi e, grazie ad una buona difesa, recuperano tutto lo svantaggio chiudendo il primo quarto avanti di 2 punti.
Nel secondo tempino Argentario più continuo sotto canestro, fino a portarsi a sette lunghezze di vantaggio.
Al ritorno dagli spogliatoi il filo conduttore rimane lo stesso; difesa intensa su tutte le linee di passaggio e buone trame offensive. Valdera sembra accusare il colpo ed il divario sale addirittura a 17 punti.
Da qui in avanti la partita cambia; gli avversari trovano una tripla nel finale che consente di terminare il terzo quarto sotto di 12 punti e nell’ultimo tempino, con cinque triple consecutive, riescono addirittura a portarsi avanti. Due tiri liberi di Lorenzo Costaglione valgono però il pareggio.
Il supplementare è un susseguirsi di sorpassi e controsorpassi, con la tripla decisiva di Fanciulli a pochi secondi dal termine.
Grande soddisfazione per l’Argentario per essere entrato nelle migliori tre squadre di categoria della Toscana; adesso li attenderà un girone con le vincenti degli altri due raggruppamenti per decretare l’unica squadra che salirà in Divisione Regionale 1.
I parziali: 15-13, 33-26, 51-39, 67-67 e 76-73
Argentario Basket: Schiano S. 4, Canuzzi G. 12, Vongher A. 3, Benicchi G. 2, Della Monaca F. 9, Berti A., Figara M., Canessa R. 8, Fanciulli R. 3, Costaglione L. 18, Costaglione F. 17. Coach: Giovani M.