CINIGIANO – Si scoprono le carte in vista delle amministrative. Mercoledì 22 maggio nella sala civica a Poggi del Sasso, Luciano Monaci, candidato sindaco per la lista “Abitare Insieme”, e tutti i candidati per il consiglio comunale di Cinigiano, hanno presentato alla cittadinanza quelle che saranno le linee guida del loro mandato in caso di vittoria.
“Con una squadra amministrativa rinnovata, giovane, rappresentativa del tessuto sociale e dell’intero territorio, caratterizzata dall’entusiasmo per questa opportunità e dalla voglia di spendersi per dare un contributo allo sviluppo e al benessere di tutta la comunità di Cinigiano, Abitare Insieme porterà elementi di novità, nel ritmo dell’azione di governo, nella scelta delle soluzioni ai problemi e nei metodi di lavoro, che saranno caratterizzate da capacità di ascolto e di confronto con la cittadinanza e le sue forme organizzate – dichiara Abitare Insieme -. Una azione prioritaria della prossima amministrazione di governo sarà quella di aprire sempre di più il Comune ai cittadini e promuovere la partecipazione. Si, ad un Comune trasparente, una struttura pubblica che sappia ruotare intorno al cittadino, per recuperare un rapporto di fiducia con la cittadinanza”.
“Uno dei temi del programma di governo di Abitare Insieme che ha riscosso grande attenzione nel confronto con la cittadinanza, è quello legato all’associazionismo e al volontariato – prosegue la lista -. Nelle diverse realtà comunali esistono oggi molte associazioni che svolgono attività culturali, ricreative e di aggregazione e rappresentano il cardine dell’effervescenza culturale del territorio e sono promotrici di manifestazioni ed eventi che coinvolgono tutti i cittadini. Un ruolo dunque, di fondamentale rilevanza, che Abitare Insieme intende continuare a sostenere, incentivando le associazioni a diventare sempre di più protagoniste della vita della comunità cinigianese. Questo mondo variegato e decisamente attivo ha bisogno però di spazi dedicati per esprimere al meglio il proprio potenziale. In questo quadro, Abitare Insieme cercherà di realizzare una base, che possa rappresentare un punto di riferimento operativo per lo svolgimento delle attività di tutte le realtà presenti sul territorio, uno spazio dedicato, in cui ogni realtà potrà esprimere al meglio il proprio potenziale, contando anche sulla collaborazione di tutte le altre”.
“Abitare Insieme ritiene inoltre vincente la carta della sinergia tra Amministrazione, associazioni e mondo del volontariato – concludono i candidati -. L’amministrazione si proporrà quindi come catalizzatore del mondo associazionistico, e ne favorirà la collaborazione e la sinergia con il fine di perseguire il rilancio del territorio. Tale obiettivo potrà essere pienamente raggiunto anche unendo e coordinando i singoli eventi che sono fortemente radicati sul territorio”.
Il prossimo incontro di Abitare Insieme con la cittadinanza si terrà il 24 maggio nella scuola De Rham di Porrona.