SEGGIANO – «C’è stata una bella partecipazione del popolo di Seggiano durante le celebrazioni in onore di San Bernardino, lo scorso fine settimana» afferma il candidato sindaco Daniele Rossi.
«L’esempio e l’esperienza storica di San Bernardino meritano di essere conosciuti e trasmessi alle nuove generazioni. Per questo intendiamo continuare a valorizzare la festa in suo onore ed il progetto di recupero delle rovine del Colombaio tramite il progetto denominato “OlioSanber”. Il progetto è già finanziato con circa 200mila euro e prevede in un primo stralcio la riqualificazione e la messa in sicurezza del luogo di culto. Il progetto prevede una sinergia tra il Comune, il Consorzio olio Seggiano Dop ed i promotori turistici».
«I festeggiamenti si sono conclusi con una rappresentazione della vita del santo con l’attore Davide Bardi, nato a Pescina, ma trasferitosi a Roma per perseguire la sua carriera artistica. Bardi ha raccontato come Bernardino è giunto a Seggiano e come è iniziata qui la sua grande storia da predicatore proprio al Convento del Colombaio. Il tutto avrebbe dovuto concludersi con la fiaccolata fino all’edicola di San Bernardino ma il mal tempo non ce lo ha consentito».
«Nonostante il maltempo – conclude Rossi – le celebrazioni di San Bernardino sono state partecipate ed hanno offerto alla nostra comunità tante occasioni di incontro. Ed è nostro impegno continuare su questa strada».