GROSSETO – “Dalla passione di una manciata di nostri antenati e dall’intuizione di un canonico della Cattedrale, oltre 110 anni fa nasceva la Corale Puccini“. Così festeggiano i membri della Corale, prima di anticipare gli eventi a cui parteciperanno nei prossimi mesi.
“Il 2024, che è anche il centesimo anniversario della morte di Giacomo Puccini (di cui portiamo il nome da prima che morisse), è iniziato col botto con un’opera lirica di Puccini, la replica del Requiem di Mozart con orchestra e vari concerti – dicono dalla Corale -. Proseguiremo con altri concerti ed eventi anche assai particolari proposti nella nostra provincia (sin d’ora salvate la data: 21 luglio a Santa Fiora), canteremo in un’altra meravigliosa opera proprio il giorno del #100anniversario della morte di Puccini, la Tosca il 29 novembre, ma poi, abbiamo programmato di eseguire anche la Messa di Gloria di Puccini proprio durante il tradizionale Concerto di Natale in Cattedrale il 22 dicembre (giorno in cui tra l’altro ricorrerà il 166° anniversario della nascita di Puccini)”.
“Sabato prossimo, 25 maggio, alle 18 ci fermeremo un attimo e ringrazieremo per i 110 anni laddove siamo nati, all’interno dalla Cattedrale di San Lorenzo: animeremo la S. Messa trasmessa in diretta da TV9. E a giugno? Beh a giugno, il 15 in duomo per la precisione, torneremo a partecipare al quella meraviglia culturale e umana che è il Festival di Recondite Armonie (cui abbiamo da sempre partecipato sin dalla primissima edizione) e il 20 giugno saremo uno dei sei cori della provincia di Grosseto iscritti all’associazione Cori della Toscana, che si esibirà in rassegna corale nella chiesa di San Giuseppe alle 21 in occasione della Festa della Musica giunta alla trentesima edizione”.