GROSSETO – La Gea Basketball Grosseto, vincitrice della finale del girone A del campionato di Divisione regionale 1 superando in tre partite l’Ineos Rosignano (nelle foto di Stefano Venezia, alcune immagini della festa dei grossetani), dovrà aspettare ancora qualche giorno per conoscere le avversarie delle Final Three, che assegneranno l’unico posto disponibile per la serie C unica 2024-205. In gara3 negli altri due gironi sia Cestistica Pescia, addirittura con venti punti di scarto, che Virtus Certaldo (con il canestro decisivo a 20” dalla fine), hanno fatto valere il fattore campo nella serie contro Cus Firenze e Simus Monteroni. La squadra grossetana guidata da Marco Santolamazza starà alla finestra ad aspettare gli eventi. Il concentramento finale si giocherà domenica 2 giugno, con la Gea Grosseto impegnata in casa, il 9 giugno (con la Gea a riposo) e il 16 giugno, con Furi e compagni sorteggiati in trasferta.
Per la società biancorossa si tratta di una bellissima soddisfazione, con la qualificazione arrivata grazie a una striscia di sette vittorie consecutive nei playoff, quattro in trasferta e tre in casa, che hanno consentito di sbarazzarsi di tre formazioni, Valdicornia, Libertas Lucca e Ineos Rosignano, che hanno preceduto la Gea nella regular season. Quando il gioco si è fatto duro, insomma, i campioni grossetani sono venuti fuori, mettendo in piedi una serie di partite straordinarie, che fanno sognare i tifosi, che domenica sera hanno gremito il Palasport di via Austria e sono stati il giocatore in più per firmare il 3-0 sul Rosignano, arrivato a Grosseto per vendere cara la pelle.
Finali Divisione regionale 1 (al meglio di cinque): Ineos Rosignano-Gea Grosseto 0-3 (78-87, 65-79, 81-84), Cus Firenze-Cestistica Pescia 2-1 (59-57, 78-61, 59-79), Monteroni-Virtus Certaldo 2-0 (82-70, 70-63, 66-70).