FOLLONICA – “Ho incontrato in questi giorni le associazioni e il Consorzio degli stabilimenti balneari di Follonica”. Così il candidato sindaco di Follonica Andrea Pecorini, presente all’incontro insieme all’assessore regionale Leonardo Marras.
“Al centro del dibattito ci sono stati tantissimi argomenti: in primo luogo l’erosione costiera – prosegue Pecorini -. C’è ancora molto da fare per salvaguardare il nostro litorale: continueranno le azioni di manutenzione delle barriere grazie ai fondi che la regione da qualche anno ci sta mettendo a disposizione. È già in programma un progetto pluriennale di riprofilatura del nostro arenile che porterà un risparmio economico e anche un risparmio sui tempi”.
“Insieme al Consorzio degli stabilimenti Balneari ci occuperemo di rivedere il progetto contenente le nuove opere da realizzare come ad esempio la suddivisione delle celle con altri pennelli ortogonali – afferma il candidato sindaco -. I progetti dovranno essere effettuati in collaborazione con Genio civile di Grosseto, Uffici Comunali e Consorzio stabilimenti balneari. Infine abbiamo individuato gli obiettivi che vorremmo raggiungere con l’approvazione del nuovo piano operativo: tra questi, l’installazione di bagni e docce pubbliche in spiaggia libera, la trasformazione delle strutture temporanee da 180 giorni a cinque anni e il miglioramento delle aree per il turismo accessibile.
“Rimane il grande punto interrogativo sulle concessioni demaniali in attesa della decisione del Governo che tutti speriamo possa arrivare entro l’estate perché Il 31 dicembre scadranno tutte le concessioni. Infine, voglio ringraziare a Alessandro Gandi per l’ospitalità presso la sua struttura ricettiva ‘Il Boschetto'”.