GROSSETO – L’unità 118 di Grosseto da oggi ha un nuovo ecografo utile per gestire le emergenze sanitarie. Questa mattina si è svolta la cerimonia di consegna dell’apparecchio presso il Dipartimento Emergenza Urgenza dell’Ospedale Misericordia di Grosseto.
La donazione è il frutto di una raccolta fondi durante una cena di beneficienza organizzata dalla Pro Loco di Grosseto nel mese di gennaio scorso, a cui hanno partecipato moltissimi cittadini grossetani e Banca Tema, che ha contribuito alla serata con una donazione specifica. In questo modo la Pro Loco ha potuto acquistare lo strumento che oggi è stato donato al servizio 118 di Grosseto.
“Grazie alla Pro Loco di Grosseto, nella persona del presidente Andrea Bramerini, a Banca Tema, nelle persone del presidente Francesco Carri e del direttore generale Fabio Becherini e a tutti i cittadini che si sono dimostrati così sensibili a queste problematiche, è stata donata oggi una sonda wireless Modello Q7 Ultrasound System al Servizio di Emergenza urgenza Territoriale 118 della Provincia di Grosseto – ha dichiarato Stefano Barbadori, direttore della Uoc elisoccorso ed Emergenza territoriale 118 –. L’ecografo è diventato, ormai, uno strumento indispensabile per un corretto inquadramento diagnostico anche sul territorio, fornendo un validissimo ausilio al sanitario che interviene direttamente sul luogo dell’incidente o a casa del paziente per indirizzare correttamente lo stesso paziente verso l’ospedale più adeguato alle sue necessità”.
“La nostra associazione promuove il territorio e le sue attività, ma è fondamentale prendersi cura anche delle persone che fanno parte della nostra comunità – ha aggiunto il presidente della Pro Loco Andrea Bramerini –. La raccolta fondi è nata con l’intenzione di operare per il bene comune, acquistando un apparecchio che potesse essere utile per tutti in caso di necessità e siamo molto soddisfatti del successo dell’iniziativa e del risultato raggiunto. Un risultato che ci fa percepire in modo concreto il senso di comunità”.
“I servizi svolti dall’unità di emergenza sono indispensabili per la nostra comunità – afferma il presidente di Banca Tema Francesco Carri –. I medici e i volontari sono impegnati ogni giorno in operazioni di soccorso e di sostegno sanitario a chi ha bisogno di cure. Il primo intervento è spesso fondamentale per salvare la vita ai pazienti e noi, in quanto Banca di credito cooperativo locale, abbiamo il dovere di sostenere queste iniziative che in modo concreto operano per il bene comune dell’intera collettività”.