CINIGIANO – In vista delle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno prossimo, continua il dialogo con la cittadinanza della lista civica “Abitare Insieme”, che sostiene la candidatura del sindaco Luciano Monaci per il Comune di Cinigiano.
Il candidato sindaco e i candidati al consiglio comunale hanno incontrato il 17 maggio 2024 i cittadini a Sasso d’Ombrone, per illustrare ed approfondire il programma elettorale, che Abitare Insieme intende presentare per costruire insieme ai cittadini la Cinigiano di domani.
“Il dialogo diretto – afferma Monaci – tra i cittadini e gli amministratori è un valore fondamentale del programma di Abitare Insieme e sarà sede di un confronto continuo e non terminerà con queste elezioni, ma continuerà ad essere strumento di condivisione e partecipazione per tutti coloro che desiderano proporre idee o evidenziare criticità”.
“Uno dei temi messi in evidenza durante il confronto a Sasso d’Ombrone è stato il turismo, in particolare l’importanza di incentivare e promuovere il turismo rurale ed esperienziale, un modo autentico per vivere una vacanza in armonia con la natura, a contatto della terra e del mondo agricolo, fatto di tipicità e tradizioni. Questo ha il grande vantaggio di abbracciare tutto l’arco temporale dell’anno e non solo il periodo estivo. Questa flessibilità del periodo di vacanza offrirà agli operatori del settore la grande opportunità di distribuire più efficacemente le presenze nelle proprie strutture e nel territorio durante tutto l’anno. In questo contesto però sarà necessario agevolare e mettere a disposizione delle imprese, procedimenti amministrativi e autorizzativi efficienti ed efficaci”.
“La promozione di un turismo sostenibile è anche quello legato al turismo lento, quello culturale e religioso, che ha visto negli ultimi anni un’enorme crescita, che necessita di grande sostegno e pubblicizzazione. Sarà necessario implementare la mappatura e la cartellonistica nella rete escursionistica e negli itinerari cicloturistici e continuare a garantire una costante manutenzione dei percorsi”.
“Di grande importanza sarà il ripristino del sistema di informazione e di accoglienza turistica, in modo che sia in grado di illustrare ed evidenziare in più lingue tutte le opportunità che il comune saprà offrire, in termini di turismo rurale e di ospitalità, con indirizzi e schede descrittive degli esercizi e delle attività esercitate in essi”.
“Verranno rivitalizzati i gemellaggi e se ne creeranno altri, nella consapevolezza che la conoscenza e l’esperienza di altri popoli, oltre ad essere una pratica che favorirà la crescita e la consapevolezza del cittadino sarà anche un modo efficace per promuovere il territorio di Cinigiano all’estero”.
“L’obiettivo è che Cinigiano sia sempre più attrattiva, che si trovi al centro di dinamiche istituzionali, di sviluppo, culturali, sociali e che sia protagonista nell’ambito di una rete di relazioni sempre più allargata e forte, per consolidare e sviluppare sempre più l’immagine di un territorio che sa investire su sé stesso, partendo dalla ricchezza più importante che possiede: la sua gente, le sue aziende, le sue associazioni, il suo bellissimo territorio”.
Il prossimo incontro di Abitare Insieme con la cittadinanza si terrà il 22 maggio 2024 nella frazione di Poggi del Sasso.