FOLLONICA – Si avvicinano le amministrative e oggi, 18 maggio, anche la Lega ha presentato la propria lista di candidati al Consiglio comunale in un incontro pubblico. A lanciare la lista sono arrivati a Follonica, oltre al commissario provinciale Massimiliano Baldini, anche il consigliere regionale Giovanni Galli e la deputata del Carroccio Tiziana Nisini.
«Al primo posto mettiamo la sicurezza, tema fondamentale per la Lega, che abbiamo portato avanti in Consiglio fin dall’ inizio – ha esordito il segretario comunale della Lega Roberto Azzi -. Vogliamo veder nascere a Follonica il commissariato di polizia. Abbiamo delegato il sindaco perché si interessasse a questa problematica ma ad oggi non abbiamo avuto nessuna risposta. A Follonica abbiamo una microcriminalità che infastidisce i residenti: spaccio di droga, abusivismo, gente che vende merce contraffatta e fa concorrenza sleale. Tutti problemi che vogliamo risolvere».
Nel delineare il programma elettorale di fronte ai presenti, Azzi ha toccato anche il tema del turismo, sottolineando la necessità di tenere alta l’attenzione durante tutto l’anno e di investire anche nel settore sportivo. Terzo punto messo in risalto è stata la sanità, con la promessa, una volta eletti, di trovare soluzioni a livello locale e creare sinergia tra pubblico e privato. Massimiliano Baldini ha poi dichiarato di aver conosciuto il candidato sindaco Matteo Buoncristiani: «Un buon candidato, mi fa piacere che il centrodestra si sia allargato alle civiche. Mi sembra di vedere il clima giusto per ottenere quel cambio di segno politico che i cittadini attendono da tanto tempo».
«La Lega è una grande famiglia e questi momenti servono per ritrovarsi e condividere – ha affermato la deputata Tiziana Nisini -. Vedo entusiasmo ed energia tra i candidati, molti alla loro prima esperienza. Voglio dire a loro che il nostro supporto al loro percorso non finisce oggi, ma inizia oggi. A Follonica manca l’attenzione per il territorio e manca una seria programmazione, che deve riguardare non solo i turisti ma anche i residenti. Le amministrazioni finora si sono messe a sedere, consapevoli che tanto i turisti d’estate arrivano, ma manca una visione d’insieme per evitare che il turismo diventi mordi e fuggi. Insieme riusciremo a cambiare questa realtà».
«Anche noi a Firenze viviamo le stesse difficoltà e le stessa voglia di cambiare – è intervenuto Giovanni Galli –. Agli elettori basta capire che i problemi della scorsa campagna elettorale si ripresentano uguali oggi. Da decine di anni sempre gli stessi problemi, e dovremmo credere che stavolta i nostri avversari siano in grado di risolverli? Agli elettori chiediamo di darci fiducia, per almeno cinque anni e dimostreremo di saper cogliere questa opportunità. Oggi la sinistra ha difficoltà a riconoscersi in un leader, vuole mantenere all’interno delle liste sempre le stesse persone. Per quanto riguarda lo sport – ha aggiunto l’ex portiere, campione del mondo nell”82 -, io sono cresciuto in spogliatoio e sul campo, la persona che sono diventato lo devo alle persone che mi hanno accompagnato e mi hanno fatto crescere. Quando vedo lo sport bistrattato mi dispiace. Lo sport è aggregazione, socialità e rispetto delle regole, senza trascurare l’aspetto economico per il movimento che c’è dietro».
Nel corso della mattinata i vari candidati si sono presentati e hanno raccontato perché hanno scelto di affrontare questo percorso. Tra di loro pensionati, professionisti e cittadini che vogliono risolvere i problemi della città. Ecco tutti i nomi della lista che supporta Matteo Buoncristiani: Roberto Azzi; Giuseppe Badalamenti, Elisa Balestri; Alessandro Berardi; Eleonora Bianchi; Ettore Camici; Michele Cocola; Patrizia Fiorilli; Vera Lucia Goncalves; Fabio Pagliai; Ilaria Paladini; Lucia Piseddu; Francesca Raspollini; Maurizio Rastelli; Mauro Rosini; Antonietta Russano.
Abbiamo seguito la presentazione con le foto di Giorgio Paggetti.