GROSSETO – E’ un’annata da incorniciare quella per i colori maremmani con la Solari Grosseto handball che dopo un meraviglioso percorso costellato di bellissime vittorie, vince il Campionato di Serie B Maschile e conquista la meritata promozione in Serie A Bronze. Un successo che viene da lontano, con i biancorossi non nuovi alle categorie superiori, già in Serie A2 e A Elite nel passato, peraltro con un’altra promozione in A2 nel 2015, a cui si rinunciò, e ora pronti ad altre importanti imprese.
Dopo anni di campionati sempre ai vertici quest’anno i ragazzi del Grosseto trovano la quadra e ingranano la marcia giusta, con un passo inarrestabile rispetto agli altri competitor.
Ma non basta una stagione esemplare, c’è lo scoglio final four da superare, dove tutto può accadere nelle partite secche, sebbene con una stagione sempre ai vertici.
Ed è proprio così, la semifinale fa risaltare tutte le tensioni e le paure possibili e ci vuole un gran Grosseto per superare la Medicea, squadra che in campionato ha dato sempre filo da torcere ai biancorossi, vincendo anche il confronto di andata, tra le prorie mura. Sotto la guida di Daniele Radi e Marco Capitoni, si trovano le energie e la lucidità per riprendersi e, da un brutto -6, pian piano si costruisce la rimonta, quindi il pareggio e poi la vittoria, dimostrando tutta la forza e la coesione di questa formazione.
Quindi è la volta della finale contro l’Olimpic Massa Marittima. E’ un derby maremmano e la conclusione della stagione miglior epilogo non poteva avere. In un Palasport gremito di tifosi da ambo le parti, mai era stato così folto il seguito ad un partita di pallamano, con il quasi tutto esaurito, le due finaliste danno vita ad una magnifica partita nella quale la giovane formazione massetana non si risparmia fino all’ultimo secondo, cercando di dare il massimo per contrastare la corazzata grossetana.
Una sfida nella sfida che si è conclusa 36-30 per i biancorossi, dopo una girandola di reti costellate da superlative e spettacolari giocate su ambo i fronti, e, sugli spalti, con meravigliose coreografie, cori, colori, delle due tifoserie accorse a sostenere i propri beniamini.
Vero e proprio spot per la pallamano e per lo sport in generale, con le due società protagoniste in campo e fuori sia per le gesta atletiche che per sportività e fair play.
Ha vinto quindi Grosseto: il gruppo, la società, gli atleti, i tifosi e non ultima la vicinanza a questa stupenda squadra che torna finalmente a calcare palcoscenici importanti e si accredita con determinazione anche indoor, oltre che nel beach handball, per essere una delle protagoniste delle future stagioni nel panorama della pallamano italiana.
Una stagione storica, questa del 2023-2024, dove gli avvicendamenti sono stati tanti e con le giuste rotazioni hanno garantito sempre la continuità di risultato, sebbene gli infortuni abbiano complicato talvolta le cose tant’è che qualche giocatore è stato recuperato addirittura solo nella partita della finale.
La vittoria del campionato è la ciliegia sulla torta di una stagione incredibile, dove Grosseto è protagonista anche nelle altre categorie, con avanti a tutti gli Under 13, primi in classifica, che proprio in questo weekend, contro il Tavarnelle, potrebbero portare il secondo titolo Regionale in casa Solari. Senza parlare degli Under 17 che pure sono approdati alle final four della propria categoria, confermando il loro 4 posto raggiuto in campionato. Infine gli under 15, che hanno concluso la stagione in un bel crescendo di prestazioni positive che fa ben sperare per il futuro.
Infine si sta ricostruendo il settore femminile, altra perla che in passato ha dato grandi soddisfazioni e tanti risultati alla società, prima Pallamano Grosseto, poi divenuta Grosseto handball, proseguendo quanto tracciato in passato dalla precedente società.
“Arriviamo in Serie A Bronze – ha diramato la società – ma con un occhio sempre al beach handball dove la Solari è protagonista assoluta nel panorama italiano, avendo conquistato 10 scudetti al maschile e due al femminile, e anche quest’anno cercherà di farsi onore, riproponendosi con due formazioni, un seniores e una under, se non due seniores, per difendere il titolo della passata stagione al meglio delle proprie possibilità. Ricordiamo che non siamo professionisti e pertanto dobbiamo ringraziare tutti i nostri atleti e tecnici per il grande impegno e la stupenda passione che li lega alla maglia biancorossa, per la quale ogni anno fanno immani sacrifici sia nel lavoro, sia nello studio, per ritagliarsi gli spazi da dedicare agli allenamenti e alle competizioni. Ora ci aspettano due mesi intensi con le formazioni senior a lottare sulla sabbia, col beach handball, e sia con gli Under 15 che gli Under 13 nelle competizioni indoor del festival della pallamano a Misano Adriatico”.
La squadra neopromossa: Andrea Raia, Giacomo Cavalli, Leonardo Santucci (portieri); Andrea Saccone, Lorenzo Bacci, Francesco Pio Del giudice (11 reti nella finale), Leonardo Miglianti, Pasquale iannotti, Davide Grechi, Nicola Sbardellati, Riccardo Rossi, Mattia Montesano, Giacomo Costanzo, Niccolo’ Del Mastio, Lorenzo Quinati, Roberto Rocchi, Davide Rizzo, Alessio Bacci, Alessio Sechi.