GROSSETO – È stata inaugurata questo pomeriggio, a Grosseto, la nuova sede di Assicoop. Gli uffici si sono trasferiti da via de Barberi in via Porciatti a ridosso delle Mura medicee.
La scelta del luogo, come ha sottolineato l’Ad Assicoop Vincenzo Formicola, ha un significato preciso «abbiamo voluto dare qualcosa a questa città. Un nostro contributo perché un pezzo importante della nostra storia nasce proprio qui. Nel 73 la nascita di Unipol Maremma che ha dato i primi input ad Assicoop Toscana».
«Veniamo da un mondo da sempre attento ai valori del territorio. Abbiamo voluto essere in un punto strategico della città, nel cuore e nel centro, visto che molte imprese si trasferiscono ai margini della città per abbattere i costi o per motivi di parcheggio. Noi crediamo che le aziende possano dare un contributo alla crescita di un territorio ad esempio popolando il centro storico di servizi, di attività, di uffici che consentano la quotidianità».
«Un messaggio lanciato anche ai giovani: se un impresa importante come la nostra crede in un territorio possono farlo anche loro, restando e magari trovando così un’opportunità di lavoro»
«Credo che troppo spesso noi maremmani non sottolineiamo le cose belle che accadono sul nostro territorio – ha aggiunto l’assessore regionale Leonardo Marras -. Questo è un territorio giovane, non di età, ma è una società che cambia tanto e si rinnova molto; e spesso si dimentica quel che è successo solo qualche giorno prima. E invece ricordare ci dà la contezza di quanto siamo in grado di fare anche oggi».
«Quello che siete diventati è sicuramente il frutto del lavoro di tante persone, ma l’esperienza di Grosseto ha significato davvero tanto in questa nuova capacità di essere competitivi. Sono stati prestati servizi a chi lavorava, una volta si sarebbe detto al mondo operaio, a chi cercava di creare la propria impresa agricola emancipandosi, a chi magari aveva i figli che, dovendosi spostare, avevano bisogno di altre sicurezze. È l’assicurazione popolare che ha affiancato e contribuito a far crescere l’assicurazione di oggi ma anche ad essere parte della classe dirigente di questo territorio» prosegue Marras.
«Il fatto che ci sia un luogo che questa storia e questo contributo lo ricorda credo sia importante. Quello che svolgete voi è un servizio utilissimo per tutti i cittadini e i clienti, di qualsiasi estrazione opinione e credo. Dobbiamo ricordarci più spesso che a Grosseto le persone che usano la testa e lavorano sono state in grado di fare qualcosa di davvero importante».