ORBETELLO – Un sabato all’insegna dello sport e della tradizione con la 112esima edizione della Corsa dei Barchini di Orbetello, in programma il 18 maggio sul lungolago di Levante davanti la Polveriera Guzman.
La Corsa dei Barchini è l’evento remiero più antico di tutta la zona e vede coinvolti i cinque rioni storici della cittadina lagunare a contendersi il Palio: Rione Porto, Rione Duomo, Rione Piazza D’Armi, Rione Neghelli e Rione Stazione. Il rione Piazza D’Armi dovrà difendere la vittoria del 2023, anno della ripresa della regata dopo 10 anni di stop. La regata si svolge con i tradizionali “barchini” da pesca di Orbetello con 2 vogatori ed un timoniere sulla nuova distanza di 1600 metri divisi in 8 vasche da 200 metri e 7 virate.
Il programma della giornata prevede l’apertura dalle 16 del Campo Storico Tendato dell’Associazione Duca D’Arcos e degli stand della Proloco Lagunare “Pane, Anguilla, Birra e Fantasia” presso le Mura di Levante.
Alle 17 il corteo con gli equipaggi partecipanti e gli “Sbandieratori della Pieve” partirà dal Duomo ed arriverà presso le Mura di Levante alle 18 con spettacolo e musica; alle 18,15 gli atleti della Canottieri Orbetello faranno una piccola regata dimostrativa presso il lungolago di levante.
Alle 19 il via alla 112esima Corsa dei Barchini, con la telecronaca di Paolo Mastracca e la diretta di Life Box Streaming, che vedrà gli equipaggi impegnati in una gara combattuta per tutti i 1600 metri per la conquista del drappo realizzato da Valerio Stronchi.
Quest’anno la partecipazione è stata molto agguerrita con ben nove equipaggi che hanno affrontato una prima
selezione a cronometro a fine aprile, per stabilire quali sarebbero stati i cinque che avrebbero
rappresentato i rioni nella competizione del 18 maggio.
Ecco i componenti degli equipaggi e dei Rioni:
RIONE NEGHELLI : timoniere Tobia Marconi, 1 reme Rocco Marconi 2 reme Dennis Fanciulli
RIONE PIAZZA D’ARMI : timoniere Giorgio Stronchi, 1 reme Gianluca Santi, 2 reme Andrea Santi
RIONE STAZIONE : timoniere Alessio Benocci, 1 reme Marco Casetta, 2 reme Francesco Ventura
RIONE PORTO : timoniere Alessandro Giovani, 1 reme Valerio Fronda, 2 reme Renato Angeloni
RIONE DUOMO : timoniere Valerio Lo Porto, 1 reme Federico Cappoli, 2 reme Pietro Di Maria
Alla selezione hanno partecipato e dato battaglia per qualificarsi anche questi equipaggi composti da Paolo Fanciulli e Angelo Ferraro con Massimo Solimeno al timone, Valerio Capitani e Claudio Piro, Cristiano Capitani e Francesco Brizzi, Federico Marri e Niccolò Giudici.
L’associazione Corsa dei Barchini ringrazia per la preziosa collaborazione il Comune di Orbetello, la Proloco Lagunare, la Società Canottieri Orbetello, la Cooperativa dei Pescatori e l’Associazione Duca D’Arcos e da appuntamento alla popolazione ad assistere alla Corsa dei Barchini, che rappresenta la più antica delle tradizioni lagunari.