GROSSETO – Si chiama Simone Cascino, vive in Maremma, e da 30 anni collezione action figures, oggetti, gadget e altro materiale legato ai Simpsons, una delle seria televisive più longeve e più amata nel mondo, da grandi e piccini.
E Simone ieri sera è stato protagonista di uno dei programmi televisivi più seguiti del momento: Cash or Trash, la fortunata trasmissione che va in onda ogni sera intorno alle 19 sul 9.
Di fronte ai cinque mercanti più famosi d’Italia, e prima ancora al giudizio dell’esperto Alessandro Rosa, Simone, accompagnato dal presentatore Paolo Conticini, ha portato uno dei suoi “gioielli” da collezione: una macchina “filoguidata” che aveva acquistato in Inghilterra, ma prodotta in Italia e ispirata naturalmente alla famiglia più gialla del mondo.
Come funziona il programma?
I partecipanti alla trasmissione portano un oggetto da mettere in vendita all’asta tra i mercanti: l’oggetto prima viene presentato e riceve una valutazione da un esperto. I mercanti, che non conoscono la valutazione, cercano di aggiudicarsi l’oggetto con le loro offerte; la trattativa si conclude quando il venditore accetta o meno l’ultima offerta battuta all’asta.
La passione per il collezionismo
Simone Cascino è il più grande collezionista di Simpsons in Italia e la sua collezione che conta più di quattromila pezzi viene gelosamente conservata in uno spazio che sembra un museo all’interno della sua abitazione. A livello europeo la collezione di Simone è la seconda per importanza e nel mondo si piazza al decimo posto. Per conoscerla più da vicino è sufficiente visitare il suo profilo Instagram: www.instagram.com/simoneinc
La trattativa
L’auto filoguidata dei Simpson, del 1991, era stata valutato da Alessandro Rosa 120 euro. Un oggetto che ha subito conquistato i mercanti. Ad aggiudicarsi l’oggetto con un’offerta di 125 euro, quindi appena superiore della valutazione, è stato il mercante Federico Bellucci.