FOLLONICA – Torna uno degli eventi più amati dalla città di Follonica. Sabato 25 e domenica 26 maggio è in programma “#corricomepuoi” la manifestazione sportiva promossa da Aman associazione culturale e di promozione sociale e I.P.F onlus Follonica, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto, del Comune di Follonica e la collaborazione della Croce Rossa italiana. L’evento è organizzato per raccogliere fondi a sostegno dei progetti che Aman e IPF svolgono sul territorio a favore di persone con disabilità. Giovedì 16 maggio alle ore 19 al Cerboli – Osteria del mare (viale Italia 221, Follonica) è in programma la cena di presentazione della due giorni.
“La prima edizione di #corricomepuoi è stata nel 2016 – spiegano gli organizzatori –: la manifestazione da allora è cresciuta molto e vede la presenza di tantissime persone, sportivi ma anche semplici appassionati anche con disabilità, che trascorrono con noi questa due giorni, ognuno corre come può. Uno spazio importante è dato ai bambini che amano molto le attività che vengono proposte: è una festa dello sport e della condivisione”.
Ed ecco il programma (tutte le info sono sul sito www.corricomepuoi.it): sabato 25 maggio dalle 14 alle 18 “#corrinpiazza” in piazza Guerrazzi un vero e proprio villaggio dello sport con tante attività per tutti. “Con noi ci saranno il padel con il Follonica Sporting Club, il calcio con il Venturina Calcio e il Centro sportivo Pista dei Pini, il basket con il Follonica Basket Seahorses, l’atletica con il team Atletica Follonica, e il ciclismo con Fiab Grosseto”, spiegano gli organizzatori.
Proprio con la Federazione italiana amici della bicicletta, sempre sabato 25 maggio alle 16.30, è organizzata la manifestazione Bimbinbici: i piccoli ciclisti in sella alla loro due ruote faranno un percorso cittadino di circa 3 km, che arriverà in piazza Guerrazzi dove saranno premiati con tanti gadget dall’organizzazione. Domenica 26 maggio dalle 8.30 (partenza ore 10) la manifestazione entra nel vivo con la corsa-camminata di “#corricomepuoi”. I tracciati sono invariati rispetto agli anni precedenti: la partenza e l’arrivo sono in piazza Guerrazzi, con percorso sul lungomare. Due tracciati da scegliere in base alle proprie esigenze, uno di 4 e uno di 8 km, regolarmente cronometrati dalla Federazione italiana cronometristi. Durante la manifestazione non mancheranno momenti di animazione e musica, anche grazie alla presenza, come ogni anno, di Mantica, la scuola di circo che porterà colore con le sue performance. Sul sito è possibile iscriversi, per poi ritirare il dorsale il giorno della corsa, ma sarà possibile partecipare anche iscrivendosi la mattina stessa dell’evento. Sempre sul sito è possibile anche prenotarsi al Pasta Party offerto dall’organizzazione a tutti gli iscritti, che si terrà dopo l’evento nella sede dell’associazione Aman in Zona industriale in via dell’Edilizia 168.