FOLLONICA – Un ritorno all’Ottocento in grande stile per Follonica: domenica 12 maggio si è tenuta la giornata conclusiva del Follos con l’attesa sfilata storica e i giochi tradizionali nel parco dell’ex Ilva.
La manifestazione, ideata per ricordare il giorno in cui il granduca Leopoldo II di Lorena inaugurò la Chiesa della ghisa nel 1838, è partita proprio dalla chiesa di San Leopoldo. Costumi d’epoca, cavalli e carrozze hanno poi sfilato per le vie della città verso via Bicocchi, per poi raggiungere via Dante e proseguire lungomare. Ad aprire il corteo i figuranti con costumi popolari, seguiti da dame e gentiluomini eleganti e dai cavalieri. Infine la carrozza con il granduca e la consorte.
Uno spettacolo che di sicuro ha colpito i residenti e i turisti che nel pomeriggio di domenica si sono goduti il bel tempo, soprattutto nella zona pedonale di viale Italia. Dopo la sfilata tutti riuniti nell’area dell’ex Ilva, dove i cavalieri in sella ai loro destrieri hanno reso omaggio alla famiglia del granduca con un inchino, come si faceva un tempo, per poi lasciare spazio ai giochi.
Si è iniziato con il tiro alla fune, al quale hanno preso parte i concorrenti dei vari rioni del Carnevale, per poi finire con la corsa con i sacchi, che ha reso entusiasti i più piccoli. Un evento che è ormai diventato una tradizione nella tradizione per Follonica, reso possibile grazie agli organizzatori di Follos 1838, al Comune, ai partecipanti e agli sponsor Avis, Skart e Pizzeria Ballerini.
Nella nostra fotogallery trovate i momenti più importanti della giornata grazie agli scatti di Giorgio Paggetti.