BAGNO DI GAVORRANO – E’ amarissimo per il Follonica Gavorrano il quarto match stagionale contro il Tau Altopascio, che in terra maremmana vince 3-1 la semifinale secca dei playoff del girone E di serie D. Ai minerari sarebbe bastato non perdere fino alla fine di ipotetici tempi supplementari, in cui a decidere sarebbe stato il miglior piazzamento in classifica, invece gli ospiti hanno ribaltato i pronostici della vigilia e si sono imposti, dopo aver fatto registrare due sconfitte in campionato ed una in Coppa Italia contro il team di mister Masi.
Buona la prima frazione dei locali, autori di molte chance. Al 6’ l’arbitro non vede un fallo ai danni di Ampollini e Malva si invola verso la porta, Filippis in uscita sventa l’occasione per il Tau.
Dall’altra parte Grifoni, servito da Barlettani, controlla e calcia con il sinistro, trovando la deviazione in angolo della difesa amaranto.
All’11’ bella azione manovrata del Follonica Gavorrano, che porta Macrì al tiro con il sinistro da fuori area. La sua conclusione termina a lato. Un minuto e altra chance per Macrì che serve l’accorrente Nardella, che si aggiusta il pallone e calcia trovando la risposta reattiva del portiere.
Non c’è un secondo di pausa: al 14’ altra bella triangolazione dei ragazzi di Masi, Botrini dal fondo mette la palla in mezzo per Mencagli che spara però alto.
Al 18’ Macrì mette una palla in mezzo per la testa di Ampollini, il difensore impatta ma non trova la porta.
Macrì ha il sinistro bollente e lo testa ancora al 23’, trovando l’angolino alla sinistra del portiere. Di Biagio si allunga e riesce a deviare in angolo in tuffo.
Al 27’ si vede in avanti il Tau con la punizione dal limite battuta da Capparella, la palla termina alta sopra la traversa.
Altra bella occasione per il Follonica Gavorrano al 31’: Nardella si invola sulla sinistra e la mette in mezzo per Mencagli, che devia la sfera ma mette fuori.
Al 39’ colpo a botta sicura di Nardella, che calcia a rete trovando la deviazione sulla linea di Zini, che mette in angolo.
Al 43’ il Tau passa in vantaggio a sorpresa: Bruno riceve palla sul limite dell’area e di prima intenzione calcia forte con il piattone, Ampollini devia ma la palla sbatte sul palo e si insacca, il punteggio si sblocca in favore degli ospiti.
Al 4’ della ripresa Antoni raddoppia per il Tau, recuperando una palla in area biancorossoblù e battendo Filippis con un tiro all’angolino.
Altra occasione tre minuti dopo per gli ospiti con Malva, che calcia con il sinistro trovando la risposta di Filippis. Il team minerario si scuote e al 10’ accorcia le distanze: Lo Sicco su punizione effettua un tiro-cross insidioso intercettato da Botrini, che porta il punteggio sull’1-2.
I biancorossoblù ci credono e al 16’ Regoli cerca una deviazione in area che termina alta sopra la traversa.
Al 17’ Manetti calcia con forza ma trova la risposta di Filippis.
Semirovesciata di regoli poco dopo la mezz’ora sul cross di Ceccanti, non trovando però la porta.
Al 38’ il Tau riallunga le distanze: il neo entrato Piccini si presenta di fronte al portiere e lo batte, realizzando il gol dell’1-3 per gli ospiti.
In pieno recupero il colpo di testa di Pino termina alto sopra la traversa, mentre poco dopo il tiro di Regoli viene deviato in angolo dal portiere.
Per il Follonica Gavorrano Finisce così il sogno della promozione, come anche l’ipotesi di una finale tutta maremmana, ma adesso testa alla finale di Coppa Italia contro il Trapani.
FOLLONICA GAVORRANO: Filippis, Pignat, Dierna (29’ st Pino), Grifoni (18’ st Souare), Nardella (29’ st Ceccanti), Barlettani (9’ st Mauro), Lo Sicco, Macrì, Ampollini, Mencagli (11’ st Regoli), Botrini. A disposizione: Marenco, D’Agata, Modic, Bellini. All. Masi.
TAU ALTOPASCIO: Di Biagio, Zini, Bernardini, Malva (35’ st Piccini), Capparella (35’ st Andolfi), Bruzzo, Antoni, Manetti (23’ st Perillo), Lombardo (47’ st Odianose), Meucci, Bruno (23’ st Quilici). A disposizione: Di Cicco, Noccioli, Bartelloni, Vellutini. All. Venturi.
ARBITRO: Palmieri di Brindisi. Ass.ti: Melnychuck di Bologna, Allievi di San Benedetto del Tronto.
MARCATORI: 43’ Bruno, 4’ st Antoni, 9’ st Botrini, 38’ st Piccini.
NOTE: ammoniti Malva, Pignat, Bruno. Recuperi 1+4.