GROSSETO – Partita da ultima spiaggia domenica pomeriggio alle 18 per la Gea Basketball Grosseto, impegnata sul campo del Florence Firenze nell’anticipo dell’ultima giornata della poule salvezza di serie C. Le ragazze di Luca Faragli devono recuperare 4 punti in classifica alle fiorentine a due partite dalla fine della stagione e per poter rimanere in categoria. Obbligatorio sarà innanzitutto un successo di almeno quattro punti, per ribaltare lo sconto diretto dell’andata, e poi cercare l’impresa nella partita di domenica prossima contro Montecatini, capolista del girone, sperando che Florence non batta Pisa. Senza Myriam Perillo e Federica Cipolletta, Faragli si presenta nel capoluogo toscano con otto giocatrici, dopo aver recuperato all’ultimo momento Martina Borellini. Le geine sono pronte a dare battaglia dal primo al 40º minuto per cercare di rimanere in vita fino all’ultima partita. Le locali sono reduci dalla sconfitta di venerdì sera sul campo di Castelfiorentino per 34-25.
“Sarà una battaglia – sottolinea coach Faragli – che dobbiamo portare a casa con le unghie e con i denti. Non dobbiamo pensare gli errori delle precedenti gare ma concentrarsi su un incontro che può permettere di chiudere a testa alta una stagione difficile, nella quale abbiamo ancora una volta pagato la nostra inesperienza”.
Convocate Tanganelli, Nunziatini, De Michele, Panella, Magnani, Faragli, Borellini, Merlini.
La classifica: P.F. Montecatini 22 punti; Basket Castelfiorentino 20; Pallacanestro Femminile Pisa 12; Florence Firenze 8; Gea Grosseto 4.
Prosegue il sogno della Gea Basketball Grosseto, impegnata da domenica con salto a due alle 18 nella finale del girone A di Divisione regionale 1 sul campo dell’Ineos Rosignano, sul quale si svolgeranno le prime due sfide di una serie al meglio dei cinque incontri.
I ragazzi di Marco Santolamazza sono arrivati all’atto conclusivo grazie a quattro vittorie consecutive a spese del Valdicornia Venturina e della Libertas Lucca, rispettivamente quarta e prima classificata al termine della regular season ; i livornesi hanno battuto invece Carrara Legends e Donoratico. Sarà un duello difficile per i biancorossi contro un avversario dalle altissime percentuali realizzativa. Per continuare il cammino, per approdare alle Final Three per la promozione in serie C (Monteroni-Virtus Certaldo e Cus Firenze-Cestistica Pescia le altre due serie) occorreranno quindi grinta e tanta difesa. La finalissima prevede due incontri, domenica e mercoledì, a Rosignano, due a Grosseto domenica prossima e mercoledì 22, e la bella sul campo del Sei Rose.
“Siamo abbastanza carichi – ha detto Santolamazza – i ragazzi vanno anche un po’ calmati in vista di questa finale. Nei dieci giorni che sono trascorsi dalla semifinale contro Lucca, abbiamo preparato qualcosa di nuovo per affrontare buona squadra, specialmente nella fase offensiva; dovremo attaccarli e limitarli. In una serie di 3 su 5 sarà fondamentale portare a casa una delle due gare che disputiamo a Rosignano e poi sfruttare al massimo gara3 e gara4. La cosa più importante sarà l’aspetto mentale”.
Rosignano si è presentata in DR1 da neopromossa e nel corso della stagione è diventata subito protagonista, prendendo la vetta della classifica, lasciandola nel finale a Lucca. In vista della finale è arrivato un giovane pivot da Cecina.
“Rispetto a Lucca – ha continuato Santolamazza – sono più forti in attacco con una serie di ottimi tiratori, ma sono meno organizzati e con una difesa più perforabile. In questi playoff hanno sofferto con Carrara, ma hanno stravinto contro Donoratico”.
Il tecnico dovrà fare a meno dell’infortunato Dario Romboli e di Lorenzo Fanelli, che ha lasciato Grosseto per impegni di lavoro. Nella lista torna Alberto Mazzei, che può garantire un buon tiro e una regia sempre attenta.
Arbitreranno Valeria Pitari e Chiara Paoli di Livorno.
Il programma della finale: gara 1, domenica 12 maggio ore 18, Rosignano Gea; gara2, mercoledì 15 maggio ore 21, Rosignano-Gea; gara3, domenica 19 maggio ore 18, Gea-Rosignano; gara4, mercoledì 22 maggio ore 21 Gea-Rosignano; gara5, domenica 26 maggio ore 18, Rosignano-Gea.