CAPALBIO – È stata presentata la nuova palestra della scuola secondaria di primo grado “Fermi” di Capalbio. Le operazioni di ammodernamento e manutenzione consegnano agli studenti e alle associazioni sportive un impianto sicuro e funzionale alla pratica dello sport.
“Rinnovare uno spazio così importante – dichiara Gianfranco Chelini, sindaco di Capalbio – per i giovani del territorio era un atto doveroso. Accogliendo anche le tante richieste dei cittadini e delle famiglie, abbiamo voluto investire sul recupero dell’infrastruttura, a beneficio non solo degli studenti ma anche di tutte quelle associazioni sportive che lavorano quotidianamente con i bambini e i ragazzi”.
Gli interventi hanno riguardato la sostituzione della pavimentazione in linoleum con il parquet certificato per varie attività sportive; sono state inoltre installate per gli spettatori le sedute in plastica sulle gradinate dell’impianto. “Il recupero della pavimentazione – spiega Marzia Stefani, assessore con delega ai Lavori pubblici – permetterà lo svolgimento di più discipline sportive, come per esempio il pattinaggio, mentre il recupero delle tribune renderà quegli spazi maggiormente agevoli e comodi per gli spettatori che vorranno assistere agli eventi”.
La palestra non solo sarà a disposizione degli studenti della scuola secondaria di primo grado e della primaria di Capalbio, ma sarà fruibile anche dalle associazioni sportive del territorio. “La nostra amministrazione – commenta Patrizia Puccini, assessore con delega alla scuola – ha sempre posto massima attenzione per le strutture funzionali all’attività scolastica. L’impianto, inoltre, sarà a disposizione in orario extrascolastico delle associazioni sportive. In questo modo non solo sarà promosso lo sport nelle sue varie discipline, ma sarà anche incentivata la socializzazione tra i più giovani, un aspetto fondamentale per la loro crescita personale”
“Accolgo con grande favore – dice Francesca Iovenitti, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Manciano-Capalbio – la ristrutturazione della palestra che potrà così essere sfruttata dai nostri studenti e dalle nostre studentesse. Ringrazio l’amministrazione per l’attenzione che sempre dimostra nella cura degli spazi pubblici, mettendoli a disposizione della comunità e anche delle nostre scuole”.