MASSA MARITTIMA – Una troupe televisiva di Rai 1, il 9 maggio, ha trascorso diverse ore a Massa Marittima per le riprese della trasmissione “A sua immagine”, condotta da Lorena Bianchetti. La puntata dedicata a Massa Marittima e al territorio delle Colline Metallifere andrà in onda nella programmazione estiva, tra giugno e luglio.
L’amministrazione comunale ha collaborato con gli autori per l’organizzazione delle interviste che hanno interessato vari argomenti: dalle miniere, alla figura di San Bernardino, il Balestro del Girifalco e la storia della città. Dalla conduttrice Lorena Bianchetti, presente a Massa Marittima, sono stati intervistati Roberta Pieraccioli, direttrice dei Musei, Matteo Colombini e Laura Chiarello della Cooperativa Zoe; Giovanni Malpelo, direttore dell’archivio storico diocesano, che ha toccato i sui legati alla fede e a San Bernardino; Angelo Soldatini sul Balestro del Girifalco. Le riprese interesseranno anche altre località del territorio, come Scarlino e Cala Civette.
“A sua immagine” è una trasmissione di successo che va in onda con continuità dal 1997 su Rai Uno, realizzata in collaborazione con la Conferenza episcopale italiana. Per Massa Marittima si tratta di una bella occasione di promozione che conferma il grande interesse che questo territorio, con la sua storia e le sue tradizioni, suscita sui programmi televisivi nazionali.
L’amministrazione comunale ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alle riprese ed in particolare la Società dei Terzieri Massetani e la Compagnia sbandieratori e musici che in pochi giorni hanno dato la loro disponibilità per riunire un nutrito gruppo di figuranti, sbandieratori e musici.