GROSSETO – L’8 maggio 2024, si è svolta con grande successo la 14esima edizione di Ecotrophelia Italia, la competizione per studenti universitari e Its, organizzata da Federalimentare che mira a valorizzare l’innovazione alimentare attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti alimentari industriali.
L’evento organizzato all’interno di Cibus, il Salone internazionale dell’alimentazione di Parma, che rappresenta un appuntamento importante per il settore agroalimentare ha visto tra i cinque team finalisti, gli studenti Aksel Ariani, Michela Lauletta, Giulia La Rossa, Aron Bazri e Niccolò Conti del corso Agrifuture 4.0 della Fondazione Its Eat Eccellenza Agroalimentare Toscana, capitanati dal professore Alessio Cappelli.
La giuria di esperti composta da accademici, imprenditori e rappresentanti del mondo dell’industria alimentare, delle professioni e della ricerca ha attribuito il primo premio agli studenti della Fondazione Its Eat che hanno presentato Legum-Ato2, il gelato a base di fagioli con copertura in cioccolato fondente, perfetto come dessert e come snack. Il gusto e la scelta sostenibile, le caratteristiche dello lo stecco, edibile al 100%, e il packaging, che può essere “piantato” e dare vita a nuove piante sono risultati gli elementi determinanti per l’aggiudicazione del premio.
«Questo successo non è casuale – dice la direttrice Paola Parmeggiani -, bensì frutto di un modello formativo all’avanguardia, che prepara gli studenti al mondo del lavoro fin dai primi passi, consentendo loro di acquisire esperienza diretta su progetti reali e in stretto rapporto con il mondo del lavoro. La formazione Its è la risposta alla richiesta, da parte di imprese e mondo del lavoro, di
personale altamente qualificato e pronto fin da subito ad entrare nel processo produttivo. Questo è possibile – prosegue Parmeggiani – grazie alla proposta che prevede didattica esperienziale e laboratoriale che mette gli studenti al centro, offrendo esperienze dirette e progetti concreti che li preparano per il mondo professionale».
«Il riconoscimento ottenuto da Legum-Ato2 è il risultato di un impegno che va oltre la creazione di un prodotto innovativo, abbracciando l’ecosostenibilità e l’efficienza energetica, temi fondamentali in questo periodo storico che vede l’intero tessuto produttivo alle prese con una vera e propria transizione ecologica».
La giuria, ha elogiato l’approccio eco-sostenibile e la versatilità del prodotto, riconoscendone il potenziale per una commercializzazione su vasta scala e l’adattabilità a diversi target di consumatori. Questa la motivazione della giuria:
“Il prodotto presenta delle caratteristiche di eco-sostenibilità spiccate grazie all’uso completo di tutti gli ingredienti principali e l’impiego di sottoprodotti alimentari sapientemente impiegati nel processo produttivo. L’ottimo gusto, la praticità della monoporzione e il packaging totalmente riciclabile lo rendono un prodotto adatto per una commercializzazione su ampia scala adatta per diversi tipi di target di consumatore”.
Fondazione Its Eat si inserisce attivamente nel contesto nazionale dell’Istruzione Tecnica Superiore, contribuendo al rilancio del settore. È notizia di queste ore l’incontro tra il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e le Fondazioni Its Academy per confermare l’importanza strategica di investire sui percorsi formativi tecnico-professionali. Grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il sistema degli Its ha registrato un significativo incremento di corsi e investimenti e le Fondazioni Its Academy hanno già avviato progetti per la costruzione e il rinnovo di laboratori innovativi, nonché per l’ampliamento dei percorsi formativi e l’istituzione di borse di studio.
Tutto lo staff di direzione della Its Eat invita a scoprire di più sui percorsi formativi proposti, partecipando agli open day e visitando il sito https://fondazione-eat.it/ della Fondazione e le sue pagine social per restare aggiornati sulle nuove opportunità formative per il biennio 2024/2026. L’Its Fondazione Eat si prepara ora a rappresentare l’Italia nella finale europea del concorso a Parigi, nel mese di ottobre, nell’ambito della manifestazione fieristica Sial, portando con sé non solo un prodotto di eccellenza, ma anche l’impegno per un futuro alimentare sostenibile e consapevole. Sarà una preziosa opportunità che consentirà agli studenti di confrontarsi e avvicinarsi al mondo dell’industria alimentare europea.