PORTO ERCOLE – Una nuova attività per il circolo Wheelchair Maremma. A Porto Ercole arriva infatti il primo campo di pickleball in provincia di Grosseto. Considerato una via di mezzo tra tennis e padel, con racchette che ricordano un po’ quelle del beach tennis, il pickleball si sta rapidamente affermando come nuova disciplina in tutto il mondo. “Proprio per la diffusione che sta avendo negli Stati Uniti – afferma Andrea Sorrentini, presidente di circolo Wheelchair Maremma – abbiamo pensato di costruire questo campo da pickleball, sport che va aggiungersi al tennis, al calcio a 5 e al volley che già praticavamo nei nostri impianti”.
Impianti che si trovano in piazza Amerigo Vespucci a Porto Ercole, la base operativa dell’attivissima società Wheelchair Maremma, affiliata alla Uisp e che con il comitato organizza eventi importanti: dal tennis in carrozzina, diventato un fiore all’occhiello dello sport per tutti sulla costa d’argento, al campionato di tennis al calcio a 5. “Il torneo estivo – ricorda Sorrentini – rappresenta un momento importante per tanti giocatori della nostra zona. E adesso stiamo anche pensando a un torneo di tennis no stop per 24 ore”.
All’inaugurazione del campo da pickleball ha partecipato anche il sindaco di Monte Argentario, Arturo Cerulli, che ha ricordato l’impegno del Comune per promuovere lo sport argentarino e della società Wheelchair Maremma. Dopo il taglio del nastro è partito il primo torneo di pickleball, che è stato vinto dalla coppia formata da Marco Simoni e Sabrina Pillosu (in finale battuti Eugenio Leonzi e Raffaella Ferrari).